Categorie: bologna

Fino al 17.VI.2001 | Aemilia Ars 1898-1903. | Arts and Crafts a Bologna | Bologna, Collezioni Comunali

di - 29 Marzo 2001

Molti saranno tentati di scartare a priori la visita ad una mostra dal titolo Arts and Crafts, influenzati da quel pregiudizio ben radicato nell’umanità che stabilisce rigide gerarchie all’interno del mondo dell’arte. La pittura è da sempre all’apice della scala: è la forma artistica più pura, nobile e, quindi, famosa. Poi si scende attraverso la scultura e poi attraverso l’architettura, sempre di più, man mano l’artefice si contamina con la materia e viene a contatto con la quotidianità.
Di conseguenza troviamo il lavoro artigianale, le arti decorative e gli oggetti d’uso tra le arti minori, relegate in un limno tra arte e non arte, spesso ignorato.
L’esposizione, aperta presso il palazzo comunale fino al 6 maggio,parte dalla consapevolezza di questa situazione, per confutare l’esistenza di una distinzione tra settori maggiori e minori dell’arte. Tale rivalutazione deve essere il frutto di tre operazioni inscindibili: la conservazione, la ricerca e la divulgazione. Il museo e le istituzioni culturali, promotrici di questa iniziativa, non mirano solo a tutelare le opere di Aemilia Ars appartenenti alle Collezioni Comunali, ma soprattutto hanno intrapreso un cammino di studio, recupero e classificazione di questo passato, per poi renderlo, di nuovo, possesso di tutti. Quindi, la visita a questa mostra è una ulteriore tappa, offerta da Bologna 2000 ai suoi cittadini, per riappropriarsi del patrimonio passato della propria città.
Aemilia Ars fu fondata da nobili e artisti sul modello della Arts and Craft inglese. Era un gruppo radunato attorno al poliedrico personaggio di Arnolfo Rubbiani, che si proponeva la riscoperta della valenza estetica di quelle arti e di quegli oggetti maggiormente legati alla vita di tutti i giorni. Alla base delle sue attività si poneva il trinomio complesso arte, industria e artigianato.
Il settore centrale era quello dei pizzi e dei merletti. Molti sono esposti per il pubblico, accanto a gioielli, progetti di arredamento e oggetti di vario tipo. Filo conduttore è la fluidità e l’armonia della natura. Figure sinuose, curvilinee, secondo il movimento circolare tipico delle forme minerali e vegetali. L’arte è concepita come “sforzo corale: entità collettiva che prescinde da motivazioni di carattere individuale per diventare, in questo modo genuina espressione del proprio tempo”.
Questo movimento ottenne un grande successo in passato travalicando i confini italiani attraverso esposizioni internazionali, come quella di Liegi (1905) e di Bruxelles (1910).

Marta Severo




“Aemilia Ars 1898-1903. Arts and Crafts a Bologna”
Bologna, Collezioni Comunali d’Arte. Palazzo D’Accursio, Piazza Maggiore 6
Dal 9 Marzo 2001 al 17 giugno 2001
Ingresso: intero, £ 8.000; ridotto, £ 4.000 (persone con età superiore ai 60 anni e studenti). Ingresso gratuito fino a 14 anni
Orari: dalle 9:00 alle 18:30 dal martedì al sabato; dalle 10:00 alle 18:30 la domenica. Chiuso lunedì.
Ufficio stampa: Studio Pesci
Catalogo a cura di Carla Bernardini, Doretta Davanzo Poli e Orsola Ghetti Baldi, A+G edizioni.




[exibart]

Visualizza commenti

  • Era tempo che aspettavo la recensione. Mi piace tutto questo, si tratta di una sorta di pre-liberty no?

  • Sono interessata alla trina ad ago chiamata appunto Aemilia Ars dato che credo abbia delle affinità con il puncetto valsesiano. E' possibile sapere dove e quando nasce? Ci sono delle scuole o si fanno dei corsi? E' ancora in uso ed ha uno sviluppo commerciale? Grazie

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Tullio Brunone, Lo sguardo indagato

Artista concettuale e pioniere dell’arte multimediale, Tullio Brunone ha da sempre svolto una ricerca artistica rigorosa sullo sviluppo tecnologico e…

11 Gennaio 2025 0:02
  • Personaggi

Addio a Mathelda Balatresi: si spegne una voce sensibile e impegnata dell’arte italiana

Si è spenta oggi Mathelda Balatresi: nata in Toscana nel 1937, napoletana d’adozione, è stata un’artista elegante e potente, dalla…

10 Gennaio 2025 21:01
  • Mostre

Arte, fotografia, cinema: le mostre del 2025 a Barcellona

Il programma 2025 promosso dal Comune di Barcellona promette un percorso espositivo tra arte, design, fotografia e cinema, con proposte…

10 Gennaio 2025 20:02
  • Arte contemporanea

Maurizio Cattelan ancora curatore, con Chromotherapia: in arrivo a Roma un compendio sulla fotografia a colori

Maurizio Cattelan curerà, insieme a Sam Stourdzé, una mostra all’Accademia di Francia a Roma: negli spazi di Villa Medici, la…

10 Gennaio 2025 18:02
  • Fumetti e illustrazione

La vita straordinaria di Otama Kiyohara rivive in una graphic novel

Sergio Bonelli pubblica una nuova graphic novel dedicata alla straordinaria vita di Otama Kiyohara, pioniera nell’integrazione tra arte orientale e…

10 Gennaio 2025 16:48
  • Arte contemporanea

A Milano nasce la Fondazione Emilio Scanavino: si parte con una mostra

A Milano nasce la Fondazione Emilio Scanavino, per celebrare un maestro del Novecento: si inaugura con una mostra che racconta…

10 Gennaio 2025 14:16