Categorie: bologna

fino al 18.I.2003 | Nicola Carignani – Steal And Burn | Bologna, Studio Ercolani

di - 11 Dicembre 2002

Nicola Carignani alla sua prima personale bolognese presenta un video e delle fotografie che documentano un percorso volto a sondare momenti di ordinaria quotidianità attraverso cui l’identità di gruppo e dell’individuo manifestano le proprie forme di alienazione.
Il video Intermission è una registrazione di momenti di attesa, di sospensione, di eventi apparentemente privi di dinamiche significative: l’artista sceglie di ‘rubare’ stralci di vita qualunque, le persone riprese sono ignare. E’ come se i tempi morti del quotidiano fossero assemblati divenendo unico oggetto di narrazione.
I protagonisti di questi frammenti di storie si mostrano senza filtri, come privi di schermi difensivi, sono colti in tutta la loro vulnerabilità e rivelano il senso profondo del loro carattere con un’immediatezza disarmante, ed è proprio il modo in cui appaiono ad uno sguardo estraneo e nascosto attraverso gesti e azioni (il più delle volte prive di un senso) che rivela il loro autentico modo di essere.
Ciò che emerge è il tentativo di ogni individuo di dare alla realtà un senso proprio, di rimodellare l’esistenza secondo le proprie ossessioni e le proprie necessità, il continuo ricercarvi una dimensione possibile di vivibilità.
Nelle fotografie la riflessione si sposta dall’individuo verso dinamiche di gruppo: le foto cercano di ricostruire la forma di alienazione condivisa da un gruppo di giovani skater.Siamo ancora di fronte ad una forma di radicalizzazione dell’esperienza che mira a focalizzarne il divergere rispetto alla realtà circostante: per questi giovani lo skate è una dimensione di fuga che rende possibile l’esistenza, un modo per occupare il tempo, per riempire il vuoto che abita l’incolmabile distanza tra loro e il resto del mondo . Se lo skate diviene motore dell’esistenza, principale centro d’interesse su cui riversare ogni energia fisica e mentale, la comunità diviene rifugio, un universo a se stante retto dalle proprie regole, da propri codici comportamentali, attraverso cui ricodificare il mondo esterno, secondo nuovi canoni di sopravvivenza.
Accanto ad ogni foto sulle pareti della galleria sono annotate a matita delle scritte legate alle immagini : il testo diviene complementare all’immagine stessa, ne aumenta l’ambiguità e la chiusura verso ogni ipotizzabile tentativo di comprensione. La verità è che queste storie non vogliono essere capite, è come se volessero consapevolmente occultarsi pur affermando al tempo stesso la propria esistenza. Queste storie vogliono restare proprietà esclusiva di chi le ha vissute all’interno del gruppo. La funzione del testo è proprio quella di aumentare il senso di distanza di ogni scatto fotografico.

articoli correlati
Luigi Presicce allo Studio Ercolani
link correlati
Boiler

francesca pagliuca
mostra vista il 30 novembre


Nicola Carignani – ’Steal and Burn’
testo critico di Chiara Leoni.
Periodo:dal 30 XI 2002 al 30 XII 2002
Ass. Cult. Ercolani, Viale G.B. Ercolani 5/2- 40138 Bologna (Adiacenze Porta S.Vitale). Mostra visibile su appuntamento, tel 348 7337878, e-mail studioercolani2002@yahoo.it. Catalogo con testo critico di Chiara Leoni disponibile in galleria.


[exibart]

Visualizza commenti

  • Noto con piacere che Francesca Pagliuca continua a recensire le mostre dello studio ercolani, forse la migliore galleria di Bologna che consiglio a tutti di visitare.

    Francesca complimenti per la scelta delle immagini e per l'analisi sempre attenta e precisa che ne fai continua cosi arriverai lontano o almeno te lo auguro!

    Spero di incontrarti prima o poi allo studio ercolani per parlare un po' di arte con un'intenditrice ciao Pedro

Articoli recenti

  • Mostre

The Morbid Palace: una collettiva riporta in vita una ex chiesa abbandonata nel cuore di Genova

La galleria Pinksummer porta l’arte fuori dalle sue mura espositive per fondersi con la città presentando una collettiva estiva dal…

27 Luglio 2024 17:01
  • Mostre

La pioggia e il velo, Rita Ackermann e Cy Twombly in dialogo alla Fondazione Iris

Manna Rain: le nuove piogge astratte e cinematografiche di Rita Ackermann in dialogo con l’eredità di Cy Twombly, per la…

27 Luglio 2024 16:10
  • Mercato

Il Ponte Casa d’Aste è stata acquisita dai francesi Millon & Associés

La maison italiana fondata nel 1974 fa il suo ingresso nel gruppo d’aste Millon, ma mantiene forte la sua identità

27 Luglio 2024 12:31
  • Fotografia

Other Identity #122, altre forme di identità culturali e pubbliche: Cristina De Paola

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione nel terzo…

27 Luglio 2024 12:10
  • Bandi e concorsi

WineWise, la open call di Art Days che porta l’arte tra i vigneti della Campania

WineWise: parte la open call per artisti emergenti promossa da Art Days Napoli Campania. In palio la produzione di un'opera…

27 Luglio 2024 10:00
  • Beni culturali

Rembrandt usò un super pigmento dorato per la sua Ronda di Notte

Per far splendere la sua Ronda di Notte, Rembrandt usò un particolare pigmento: la scoperta grazie a un nuovo studio…

27 Luglio 2024 8:10