Categorie: bologna

fino al 19.III.2005 | Mikhaylov Viacheslav | Bologna, DA Gallery

di - 9 Febbraio 2005

Le opere esposte sono tutte ispirate ad edifici rurali del ravennate, a ruderi scrostati tra cui risaltano vapori indefiniti, screzi di cielo e luce tra le macerie abbandonate. Ma nei lavori di Mikhaylov Viacheslav non un accenno di decadenza connota tale degrado.
L’esaltazione della parete, dello sfondo quale infinita materia di ricerca, crea geometrie incantevoli, il perfetto equilibrio di un’architettura che, ormai abbandonata, si lascia travolgere dagli elementi naturali che lentamente se ne appropriano. Porte serrate, finestre, mattoni accavallati uno sull’altro, non sono più cornici di pietra in cui resta inquadrato lo spazio esterno, bensì si fondono con esso nella costruzione di una spazialità nuova, magistralmente definita dallo spessore denso e vivo delle pennellate di colore. E’ la ricerca di una perfezione, di un equilibrio cromatico e formale anche dove non si vedrebbe che il trionfo del caso. E lo sguardo non si ferma in superficie, prosegue, affonda tra gli strati di materia, verso quell’innaturale silenzio che pare, esso solo, strutturare e comporre architetture dietro la mano dell’artista.
Impossibile non pensare al conterraneo Rothko, ma con una ricercatezza cromatica che ricorda anche la pittura di Matisse. Nell’eliminazione della distanza tra interni ed esterni la bidimensionalità scompare, lasciando posto ad un intreccio di lacerazioni e rilievi in cui la capacità visionaria del pittore prospetta una sintesi tra passato e presente, tra nostalgico abbandono e vitalità della materia. E forse, non ci sarebbe potuta essere migliore esposizione se non alla DesignArts gallery: dove opere d’artisti contemporanei ed oggetti moderni di design impreziosiscono un già raffinato appartamento seicentesco.

greta travagliati
mostra visitata il 27 gennaio 2005


Mikhaylov Viacheslav, Architetture di colore
DA gallery, Bologna
Via Galliera 31/c (centro storico)
Da martedì a domenica dalle 10-13, 15.30-19. Ingresso gratuito
Catalogo Emmegi Grafica, Roma
Per informazioni: www.designarts.it info@designarts.it


[exibart]

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Roberto Alfano, uno spazio sicuro per la fragilità: intervista all’artista

A margine di un suo recente progetto a Cosenza, Roberto Alfano ci parla della sua ricerca che, sulla scorta di…

19 Novembre 2024 10:19
  • Mostre

Storie di bronzo e ardesia: l’arte della trasformazione di Dario Goldaniga

Negli spazi della Galleria Guidi di San Donato Milanese, Fabbrica Eos presenta un’ampia mostra per scoprire la ricerca poetica di…

19 Novembre 2024 9:32
  • Fotografia

Vittore Fossati, l’anima del paesaggio in Italia: la mostra ad Alessandria

Alla Biblioteca Comunale di Alessandria, una mostra celebra il fotografo della Nuova scuola del paesaggio: scatti che raccontano la trasformazione…

19 Novembre 2024 8:30
  • Mostre

In conversazione con Edward Burtynsky, il maestro dei paesaggi industriali

Fino al 12 gennaio 2025, il museo M9 di Mestre ospita in anteprima italiana un’ampia personale dedicata al fotografo canadese…

19 Novembre 2024 0:02
  • Arte contemporanea

Fantastica: come sarà la diciottesima Quadriennale d’Arte a Roma

Luca Massimo Barbero, Francesco Bonami, Emanuela Mazzonis di Pralafera, Francesco Stocchi, e Alessandra Troncone saranno i curatori dei cinque capitoli…

18 Novembre 2024 21:04
  • Progetti e iniziative

ArteVisione 2024: i workshop entrano nel vivo, con Saodat Ismailova

Careof presenta ArteVisione 2024: workshop formativi per le finaliste e l’appuntamento pubblico con l'artista e regista Saodat Ismailova al Cinema…

18 Novembre 2024 17:51