Categorie: bologna

Fino al 2.II.2002 | Alik Cavaliere – Il paradosso della natura | Parma, Galleria Niccoli

di - 28 Gennaio 2002

Raccontare per allusioni per metafore usando più strumenti e più possibilità di interpretazione è una cosa che mi ha sempre affascinato anche per rispetto di chi guarda che non deve essere posto davanti all’assoluto, al chiuso, al perfetto, ma a qualcosa che lo coinvolga lo stimoliAlik Cavaliere. Entrare nella galleria, osservando le opere di questo artista è un po’ come camminare in un bellissimo bosco incantato e magico. Lui stesso utilizzando la parola “raccontare” ha saputo cogliere l’essenza del suo lavoro. Un lavoro che, come il racconto, è pura invenzione della mente, affabulazione giocosa e lirica. Cavaliere ha utilizzato nella sua lunga carriera, i primi lavori sono degli anni ’40, qualsiasi tipo di materiale: dal bronzo al poliestere, assemblando, scolpendo, frantumando ogni tipo di canone a lui contemporaneo. Mai dimentico, però, della tradizione, in un’intervista del 1992 ebbe a dire: “Amo la tradizione? Allora mi riapproprio del passato”. Qui a Parma i suoi “Alberi con frutta” i “Tronchi caduti” o ancora “Cespuglio con rose” sembrano vibrare e annullare quella pesantezza propria del metallo di cui sono composti.Un dolce afflato di vita pervade questi brani di natura. Le due “Gabbia con cardo “ e “Gabbia con due pere e un cardo” possiedono una forza espressiva e metaforica fuori del tempo. Le gabbie contengono un fiore, il cardo, ma non riescono ad imprigionarlo, i ramoscelli attraversano la rigida intelaiatura della gabbia e spezzano le pareti come a voler liberare il fiore. La natura supera in ogni caso il freddo tecnicismo umano…..Ottima l’installazione e la particolare attenzione data alla luce che, mai diretta, accarezza radente le opere esaltando quella superficie discontinua e scabra, segno inconfondibile di Cavaliere. Ben realizzato anche il catalogo, dove oltre all’eccellente apparato fotografico, si trovano alcuni scritti dell’artista, l’elenco dettagliato delle sue mostre, dei saggi e testi presenti nei cataloghi, degli articoli apparsi sui giornali e, a suggello, un’antologia critica.

articoli correlati
Opere della Raccolta Lercaro
Scultura moderna in Italia
link correlati
alik.cavaliere.it/centro/index.html
www.gallerianiccoli.it

Giulia Farinelli


“Alik Cavaliere.Il paradosso della natura. Sculture 1951-1991”
Dal 17/11/2001 al 2/2/2002.
Parma, via Longhi Bruno n.6
Ingresso: gratuito
Orari: dalle 10 alle 12.30 e dalle 16 alle 19. Chiuso Domenica;
Tel: 0521 230338 Fax: 0521 282669 E–mail: info@gallerianiccoli.it

[exibart]

Articoli recenti

  • Moda

Louis Vuitton × Murakami: la nuova collaborazione tra arte e moda

Louis Vuitton e Takashi Murakami insieme, per una nuova collezione tra arte e moda, a 20 anni dall’ultima collaborazione: le…

28 Dicembre 2024 12:20
  • Mercato

Stranger Things! Gli oggetti più curiosi passati all’asta nel 2024

Dinosauri, gioielli reali, cimeli sportivi. La nostra rassegna dei lotti insoliti aggiudicati all'incanto, da gennaio a dicembre

28 Dicembre 2024 11:29
  • Attualità

Un anno di arte e cultura: le notizie che hanno segnato il 2024

Un anno bisestile che ha unito farsa e tragedia: i momenti salienti del 2024 nel mondo dell’arte e della cultura,…

28 Dicembre 2024 11:00
  • Fotografia

Other Identity #140, altre forme di identità culturali e pubbliche: Rachele Gabrielli

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione nel terzo…

28 Dicembre 2024 10:20
  • Progetti e iniziative

A Hong Kong apre un centro per la millenaria cultura tessile cinese

Il Chinese Textile Centre è il nuovo centro culturale di Hong Kong che promuove la millenaria tradizione tessile cinese, con…

28 Dicembre 2024 8:20
  • Mostre

Vienna: le cinque mostre da vedere in città durante le vacanze

A Vienna sono numerosissime le esposizioni da visitare tra dicembre e gennaio. Ne abbiamo selezionate cinque da non perdere, tra…

28 Dicembre 2024 0:02