Categorie: bologna

fino al 20.VI.2008 | Paper Resistance | Bologna, Ram Hotel

di - 13 Giugno 2008
Fumetto e illustrazione come arti minori? Ormai non ci credono più neanche fumettisti e illustratori. Le due sottocategorie sono definitivamente uscite dallo stato di subordinazione e spopolano nel panorama dell’arte contemporanea, sia come contaminazione stilistica che come vera e propria affermazione d’identità.
Nella città ritenuta patria del movimento fumettista underground, grazie a Pazienza, Igort e compagni, non poteva mancare un impegno nella produzione e promozione di tale cultura. La mostra, infatti, s’inserisce nel palinsesto di Ram Hotel, accogliente sala d’esposizione nonché brillante progetto di comunicazione.Paper Resistance non è affatto un nome nuovo nel panorama. Le sue collaborazioni, svariate e sempre proficue, con case discografiche, etichette indipendenti (Sonic Belligeranza), case editrici (Agenzia X), riviste (“Inguine”, di cui è anche co-fondatore) e numerosi magazine, rendono la sua pur giovane ricerca una corposa raccolta di icone détournate, un ricco corpus di “grafica per autodifesa” (self-defence graphics).
Nel capoluogo dove l’amministrazione s’interroga sull’utilizzo del manganello, dove i vigili discutono intorno alle eventuali nuove armi contro la criminalità e dove, nonostante tutto, la sicurezza rimane un problema percepito, l’artista scrive la sua storia.

Alle pareti, grandi fogli sono il supporto per rappresentare il “sistema del controllo”: la sensazione di essere costantemente circondati, osservati. Simbolo del cambiamento, effetto di una rielaborazione, è la colomba che porta nel becco un manganello al posto del ben più noto e pacifista rametto d’ulivo.
Il tratto è incisivo, non ci sono sbavature. È il cambiamento di dimensioni, che tendono evidentemente a quelle reali, che consente di percepire la differenza con la comune vignetta. E la totale assenza di balloon priva il fruitore di un qualsiasi dialogo diretto, inducendolo al confronto persona/immagine. Semmai, il testo compare in forma di slogan (You can run, but you can’t hide), ridondanza segnica in perfetto stile pubblicitario.

Forse, ancora una volta, è l’ironia che trapela dal cinismo che salva il pensiero dalla rassegnazione. Nei disegni come nelle serigrafie, e ancor di più nella serie delle manette. Cornici metalliche, lucide specchianti, eleganti passepartout neri e inchiostro silver. Così si racconta, secondo Paper Resistance, l’evoluzione di un oggetto, nato come strumento di tortura, sempre più in uso nelle cronache giornalistiche (per immagini) quotidiane, e non per la sua accezione erotica.

articoli correlati
Paper Resistance da Stefania Miscetti a Roma

claudio musso
mostra visitata il 9 giugno 2008


dal 17 maggio al 20 giugno 2008
Paper Resistance – Security First
Ram Hotel
Via San Valentino, 1 (zona via del Pratello) – 40122 Bologna
Ingresso libero
Info: tel. +39 0516492740; info@ramdesign.it; www.ramdesign.it

[exibart]

Articoli recenti

  • Fiere e manifestazioni

Dall’antico al contemporaneo: a Bergamo sono iniziate le fiere IFA e BAF

Il calendario del 2025 si apre nel segno dell’arte con IFA - Italian Fine Art e BAF - Bergamo Arte…

10 Gennaio 2025 11:30
  • Progetti e iniziative

The Art in Motion Museum: Plenitude trasforma la propria rete di ricarica in un museo a cielo aperto

Jonathan Calugi, Ray Oranges e Alberto Casagrande sono gli artisti italiani di public art a cui Plenitude ha affidato la…

10 Gennaio 2025 11:00
  • Mostre

Reinventare il sacro: Giulia Piscitelli in mostra al Museo di San Gennaro di Napoli

Al Museo del Tesoro di San Gennaro di Napoli, Giulia Piscitelli intreccia simboli religiosi e personali, per interrogare il senso…

10 Gennaio 2025 9:32
  • Mostre

Arte astratta e informale protagoniste a Jesi: La Libera Maniera

Fino al 4 maggio le sale museali di Palazzo Bisaccioni accolgono la mostra La Libera Maniera: arte astratta e informale…

10 Gennaio 2025 0:02
  • Arte contemporanea

Venezia, Barovier&Toso apre una galleria dedicata al vetro come forma d’arte

La storica vetreria Barovier&Toso ha aperto a Murano una nuova sede espositiva dedicata al vetro come forma d’arte contemporanea: si…

9 Gennaio 2025 17:06
  • Progetti e iniziative

Nel bosco della Reggia di Caserta aprirà un nuovo hub creativo

Negli spazi rifunzionalizzati dell’Ex Convento dei Passionisti, nel Bosco della Reggia di Caserta, aprirà un hub culturale dedicato alla creatività…

9 Gennaio 2025 15:21