Categorie: bologna

fino al 20.X.2005 | Richard Billingham – Black Country | Bologna, Galleria Marabini

di - 3 Ottobre 2005

Nel 1997 Richard Billingham (Birmingham, 1970) partecipò a Sensation, la storica mostra alla Royal Academy of Arts di Londra che consacrò il fenomeno della Young British Art. Partecipò con le disilluse foto che appena un anno prima erano state pubblicate nel volume Ray’s A Laugh e che descrivevano la realtà della classe operaia inglese. Un’umanità rappresentata come sciatta, povera, cruda, perdente, volgare, disperata, arrabbiata e spesso e volentieri mostruosa. Ma quello che ne faceva delle vere e proprie fotoshock era il sapere che provenivano dall’ambiente familiare dell’artista, che erano state scattate nella sua casa al padre alcolizzato, al fratello isterico e alla madre obesa con il corpo coperto di tatuaggi.
Sempre nel 1997, Billingham decide di uscire dalla propria casa per concentrarsi sugli esterni. E’ la serie che ritroviamo nella mostra oggi allestita a Bologna, di sapore sicuramente più soft, che indaga lo stesso ambiente con uno stile più sottile. Forse anche troppo. Per capire queste foto bisogna necessariamente conoscere i precedenti di Billingham, della realtà sociale in cui è nato e cresciuto. Solo così si può comprendere che la serie di paesaggi diurni del 1997 e quella di scenari notturni del 2003 non sono che il risultato di un passo fuori dalla soglia di casa.

Per descrivere queste foto, Renato Barilli, autore del testo critico della mostra, scrive: “sono squallidi giardinetti di periferia, sulle cui panchine potrebbero prendere tristemente posto dei poveri pensionati; o sono piccoli fazzoletti di verde dove un’infanzia negata alle vacanze potrebbe riempire le ore del tempo libero con qualche modesto gioco a palla”. Per dire di più: sono foto che chiunque abita in periferia potrebbe scattare senza tanta differenza. Con questo non si vuole affatto dire che siano foto poco significative, ma solo che sono nude e crude. Ed è questo ne fa delle opere riuscite.
Il discorso cambia nella serie di foto notturne, in cui i soggetti non cambiano, ma l’atmosfera smette di essere realisticamente abbandonata per trasformarsi nella perfetta scenografia di una puntata di Ai confini della realtà. Luci che provengono da angoli improbabili o impossibili, colori spettrali, tonalità troppo accese o troppo blande per essere naturali rendono, insieme ad altri artifici, lo squallore del giorno un territorio misterioso.

E ognuno può vedervi un mostro come un angelo, un fantasma come una fata, un sogno come un incubo. Proprio come si trasforma il mondo durante il sonno delle persone, magari di quelle che dormono al chiuso delle abitazioni fotografate.

articoli correlati
Lifesize

link correlati
Biografia e testimonianze di Richard Billingham

carolina lio
mostra visitata il 29 settembre 2005


Richard Billingham – Black Country
Bologna, Galleria Marabini, vicolo della Neve 5
Orario: dal lunedì al sabato 10,30-13 e 15-19
Per informazioni: tel. 0516447482


[exibart]

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Come rinasce una cultura: il progetto di Inuuteq Storch al Padiglione Danimarca

Per il Padiglione Danimarca alla 60ma Biennale di Venezia, Inuuteq Storch apre uno spiraglio sulla cultura kalaallit e sull’occupazione coloniale…

29 Luglio 2024 18:10
  • Mercato

Gli artisti e designer Bugatti sono protagonisti della vendita di Bonhams

Ottimi risultati per la Peter Mullin Collection di Bonhams, a Los Angeles. A partire dai lavori di Carlo, Rembrandt e…

29 Luglio 2024 17:44
  • Beni culturali

Roma, nuove aperture al Vittoriano con il Sommoportico e i Propilei

Dopo gli interventi di ripristino, tornano fruibili al pubblico nuovi spazi del Vittoriano, restituendo l’idea del progetto architettonico originario e…

29 Luglio 2024 17:00
  • Archeologia

Capri, alla Certosa di San Giacomo apre il nuovo Museo Archeologico

Già sede di diverse mostre e progetti di arte contemporanea, la Certosa di San Giacomo, a Capri, ospita il nuovo…

29 Luglio 2024 11:10
  • Arte contemporanea

Premio Henraux 2024, contemporaneità del marmo: le opere vincitrici in mostra

Svelate le opere di Olivia Erlanger, Nicola Martini e Tarik Kiswanson, vincitori della sesta edizione del Premio Internazionale di Scultura…

29 Luglio 2024 10:10
  • Teatro

In Scena: gli spettacoli e i festival della settimana, dal 29 luglio al 4 agosto

Una selezione degli spettacoli e dei festival più interessanti della settimana, dal 29 luglio al 4 agosto, in scena nei…

29 Luglio 2024 9:02