Categorie: bologna

Fino al 20.XII.2001 | Amy Sillman | Bologna, Galleria Marabini

di - 30 Novembre 2001

I quadri della Sillman sono popolati da figure che ricordano i disegni dei bambini, caratterizzate da tratti volutamente semplificati e schematizzati, a volte umane e zoomorfe allo stesso tempo. Come in “Suitors” in cui i personaggi sono disegnati trasfigurati a sembianze animali, e assomigliano a dei cartoni animati. Ma possiamo comprendere le figure e gli oggetti presenti nei quadri solo ad un primo livello, dietro questi si celano dei ricordi, dei frammenti del vissuto dell’artista a noi sconosciuti e che non vengono in alcun modo esplicitati, tutto è approssimato. Ogni opera contiene una storia, a volte la narrazione si svolge in più fasi accostate, altre volte c’è un solo episodio e il racconto avviene tramite la raffigurazione di oggetti-ricordo. Come in “Egg” in cui una donna si infila un collant stracolmo dei più svariati oggetti: delle uova appunto e altre cose difficilmente comprensibili allo spettatore. Temi surrealistici e flash di un momento, una fase, un ricordo, decontestualizzati…un flusso di coscienza/incoscienza o come dice la Sillman “fusione di figurazione e astrazione, humor e pathos”. Colori pastello, sfumati e opachi, blu, verdi, gialli, arancio, azzurro, viola, fungono da base nei dipinti e a volte predominano sulla tela. Pennellate accese, che emulano la tecnica impressionista, risaltano le parti. Le influenze dell’impressionismo, del surrealismo (nel 1998 Amy Sillman partecipò ad una group exhibition chiamata “The New Surrealism”), dell’espressionismo, di Mirò, Klimt, Bosch, dei maestri del 1400, persino della pittura indiana, sono ben visibili nelle sue opere. La Sillman definisce il suo lavoro “in parte simile ai cartoni, in parte lamento e risentimento”, dalle sue opere emergono il pathos con cui sono state concepite e realizzate e le sue passioni politiche, artistiche, filmiche.


Link correlati
www.galleriamarabini.it


Naima Dell’Ava


Amy Sillman
Dal 7.XI.2001al 20.XII.2001
Bologna, Galleria Marabini, via Nosadella 45.Ingresso:gratuito.
Orari: dalle 10.30 alle 13 e dalle 15 alle 19. Chiuso: sabato e domenica. Tel: 0516447482. Fax: 0516440029. E–mail: info@galleriamarabini.it


[exibart]

Articoli recenti

  • Progetti e iniziative

Esplora l’immaginazione in continua trasformazione. Fallo a Laives, fallo con Identity in Motion

In provincia di Bolzano proseguirà fino al 14 settembre la nuova edizione di “Identity in motion”, il festival organizzato dall’associazione…

9 Settembre 2024 0:02
  • Viaggi

Sardegna, sogno lucido di una notte di fine estate

L'artista Marco Bongiorni reinterpreta i luoghi della Sardegna attraverso un racconto biografico e una serie di disegni e collage realizzati…

8 Settembre 2024 23:57
  • Mostre

Le opere di Louise Bourgeois a Firenze per la prima volta in una doppia mostra

Il percorso che si svolge tra Museo del Novecento e Museo degli Innocenti, visitabile fino al 20 ottobre, è un'occasione…

8 Settembre 2024 23:39
  • Mostre

Spucches, Canaj, Herbaut, Hossaini e gli studenti dell’Accademia di Belle Arti in Transiti

Da oggi e fimo al 15 settembre, negli incantevoli Orti Periurbani di Ceglie Messapica, la mostra “Transiti”, a cura di…

8 Settembre 2024 16:43
  • Cinema

MaXXXine al cinema. Ovvero un dizionario di citazionismo nostalgico

Il nuovo film di Ti West racconta il viaggio di un'aspirante attrice verso la fama, nella Los Angeles patinata degli…

8 Settembre 2024 12:00
  • Progetti e iniziative

Contemporanea 2024, nel cuore dell’Abruzzo le opere di 50 artisti internazionali

Cultura e paesaggio si incontrano a Tagliacozzo, per la nuova edizione di Contemporanea 2024: la rassegna porta a Palazzo Orsini…

8 Settembre 2024 8:10