«Ho cercato a lungo, nell’universo fotografico di Bruno Cattani, ciò che continuava a provocare le vertigini…». Così si interroga Michèle Moutashar, direttore del Museo Reattu di Arles, e similmente molti altri di fronte alle immagini che Bruno Cattani ha realizzato ponendosi di fronte a statue dei secoli passati, con in mano una macchina Polaroid caricata con pellicola in bianco e nero. Una ricerca, questa, che ha origine nel progetto che alcuni anni fa coinvolse diversi fotografi di Reggio Emilia in una lettura fotografica degli spazi e delle raccolte dei Musei Civici.
Le immagini, di grande densità tonale, analizzano il soggetto avvicinandone le parti più espressive, gli occhi, le mani, i profili decisi o sinuosi, cosicché talvolta i corpi di pietra sembrano l’incarnazione del modello redivivo, talaltra l’evidenza del relitto frammentato sprigiona una forte aura di mistero. Le Polaroid, nel piccolo formato quadrato, sono inoltre presentate a volte singolarmente, ma più spesso vanno a costituire dittici e trittici, soluzione con cui Cattani amplia ulteriormente lo spettro analitico e interpretativo al tempo stesso, moltiplicando ora i punti di vista ora le relazioni tra gli oggetti.
link correlati
comune.modena.it/galleria
Daniele De Luigi
Negli spazi di Mare Karina è in corso la prima personale di Beatrice Favaretto. Il progetto Multiple Maniacs è un…
65 gallerie da 15 Paesi e la conferma di un mercato internazionale sempre più interessato alla ceramica moderna. Ecco che…
James Turrell protagonista di una mostra in Arabia Saudita, in attesa della sua prossima, visionaria installazione, scavata nella roccia del…
Una campagna di raccolta fondi sostiene artisti e operatori culturali di Los Angeles che hanno perso case, studi e opere…
Maison Ruinart porta l’arte contemporanea nell’esclusivo resort Joali: Sophie Kitching reinterpreta il packaging dello champagne, richiamando la natura delle Maldive
Dopo 24 anni, il Prix Marcel Duchamp cambia sede: durante i lavori di ristrutturazione del Centre Pompidou, la mostra dei…