-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- container colonna1
Fino al 22.VI.2002 Antonio Catelani – Ipercromo Bologna, Galleria No Code
bologna
La recente produzione di Antonio Catelani in mostra alla No Code: lavori inediti, nuove effusioni cromatiche, campiture acide e contrasti immateriali…
Nel panorama attuale di sperimentazioni che sconfinano nelle nuove tecnologie digitali, con l’utilizzo di mezzi ‘freddi’ come video, fotografia e installazioni, Antonio Catelani riscopre le possibilità della pittura, lo sfaldamento luminoso dell’immagine, una vaga spazialità fatta di trasparenze e sfumature, una superficie su cui si addensano colori tersi, liquidi e vibranti.
Ipercromo, titolo dell’esposizione, sottolinea l’interesse dell’artista per il colore come unico elemento compositivo, tra pause, piani squillanti ed equilibri incerti. In quest’ultima serie di lavori si registrano sostanziali mutamenti rispetto alla sua usuale pratica operativa: utilizzando il telaio serigrafico filtra la materia e sospende il gesto; l’individualità della pennellata e il vitalismo del movimento lasciano il posto alla trama della tela che emerge in tutta la sua ordinata regolarità. Il colore si deposita sul supporto bidimensionale senza che la mano intervenga, una presa di distanza in cui i movimenti meccanici annullano la cifra personale in campiture piatte e uniformi, strati cromatici estremamente dosati, tra verdi e gialli acidi, rosa-plastica, colori cangianti e innaturali. Oltre ai dipinti recenti, la successione delle Madrefoma indica la precedente attività rivolta all’indagine compositiva, l’assetto spaziale e quasi volumetrico di cartoncini colorati che si organizzano secondo dinamiche e schemi sempre differenti all’interno di cassette cornici che fisicamente e concettualmente li contengono. Minimali assemblaggi di forme geometriche, monocrome ed elementari, precarie per posizione ma integrate nello spazio virtuale della superficie.
articoli correlati
Super abstr action 2
Continuità Arte in Toscana 1990-2000 e collezionismo del contemporaneo in Toscana
Elvira Vannini
visitata il 24 maggio
Antonio Catelani ‘Ipercromo’
Bologna, Galleria No Code, via dè Coltelli 5/2
Orari mart/sab 10:00/13:00 – 16:00/19:30
Ingresso libero
tel.051.270307 E-Mail: gallerianocode@libero.it
[exibart]