Lo scopo di questa ricognizione fotografica è quello di documentare il paesaggio delle aree risultanti dalla dismissione di attività che hanno esaurito la loro funzione: caserme, ospedali, mercati bestiame, carceri, industrie, scali merci ed aree ferroviarie. La mostra prende il nome di LR 19/98 cioè la sigla che sugli atti amministrativi indica la legge regionale 19 del 1998, “Norme in materia di riqualificazione urbana” – perché nei suoi intenti c’è la volontà di documentare la fase di avvio del progetto di trasformazione delle città emiliane. 27 comuni, 70 luoghi, oltre 700 immagini prive della presenza umana. Basilico ha operato a
La fotografia inoltre sembra affermarsi proprio come il mezzo ideale per catturare il significato dei luoghi e soprattutto per raggiungere la gente comune, facilitando
link correlati
fotologie.it/Basilico.html
virtualgallery.fotomodo.com
Luca Panaro
mostra vista il 4 giugno
Una favola che parla di drammi intimi e ricorre agli stereotipi del melodramma, ma rimane agile, nonostante tutto. La recensione…
Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione nel terzo…
Finalisti, entrambi, di exibart Prize N 4, Valentina Gelain e Bekim Hasaj presentano in Finlandia The Shell Cracked, un ciclo…
Negli spazi di Mare Karina è in corso la prima personale di Beatrice Favaretto. Il progetto Multiple Maniacs è un…
65 gallerie da 15 Paesi e la conferma di un mercato internazionale sempre più interessato alla ceramica moderna. Ecco che…
James Turrell protagonista di una mostra in Arabia Saudita, in attesa della sua prossima, visionaria installazione, scavata nella roccia del…