Categorie: bologna

Fino al 23.VI.2002 | LR 19/98. La riqualificazione delle aree urbane in Emilia Romagna – Gabriele Basilico | Modena, Galleria Civica

di - 11 Giugno 2002

Lo scopo di questa ricognizione fotografica è quello di documentare il paesaggio delle aree risultanti dalla dismissione di attività che hanno esaurito la loro funzione: caserme, ospedali, mercati bestiame, carceri, industrie, scali merci ed aree ferroviarie. La mostra prende il nome di LR 19/98 cioè la sigla che sugli atti amministrativi indica la legge regionale 19 del 1998, “Norme in materia di riqualificazione urbana” – perché nei suoi intenti c’è la volontà di documentare la fase di avvio del progetto di trasformazione delle città emiliane. 27 comuni, 70 luoghi, oltre 700 immagini prive della presenza umana. Basilico ha operato a Bologna, Imola-Faenza, Ravenna, Modena, Rimini-Forlì-Cesena, Ferrara, Reggio, Parma, Piacenza, cioè lungo la Via Emilia. Un viaggio in nove tappe, compiuto tra il 9 aprile e il 18 giugno del 2001. La fotografia interviene su questi luoghi abbandonati bloccando il loro deperimento, documentando la loro presenza, perché a breve quei luoghi potrebbero non esistere più. Sono immagini cariche di un sentimento malinconico. Sono immagini crude. Sono l’immagine di una società che ci ha abituati a buttare quello che è fuori uso. Sensibilizzare la popolazione al recupero di queste aree storiche, è anche l’occasione per allineare le realtà urbane dell’Emilia Romagna alle esperienze europee più avanzate (Barcellona, Berlino, Parigi, Londra…), che negli ultimi anni hanno promosso imponenti operazioni di rinnovo urbanistico.
La fotografia inoltre sembra affermarsi proprio come il mezzo ideale per catturare il significato dei luoghi e soprattutto per raggiungere la gente comune, facilitando così la partecipazione della cittadinanza alle scelte dell’amministrazione comunale. La fotografia quindi come strumento capace di “ri-vedere” quei luoghi a cui spesso non viene attribuito il giusto valore e le dovute attenzioni. Questo viaggio fotografico lungo la Via Emilia nasce da un’idea di Piero Orlandi e Richard Ingersoll. Quest’ultimo riferendosi all’assialità della via romana parla di Roadtown E-R, cioè la strada-città che forma la spina centrale della regione E(milia)-R(omagna). Questo asse diagonale di 250 Km scorre da Piacenza a Rimini. E’ sulle città attraversate da questa Roadtown (comprese le decentrate Ferrara e Ravenna) che l’obiettivo di Basilico ha potuto soffermarsi con sguardo tanto più malinconico quanto più democratico e tollerante.

link correlati
fotologie.it/Basilico.html
virtualgallery.fotomodo.com

Luca Panaro
mostra vista il 4 giugno


’LR 19/98. La riqualificazione delle aree urbane in Emilia
Romagna. Fotografie di Gabriele Basilico’, a cura di Piero
Orlandi. Dal 16 maggio al 23 giugno. Galleria Civica, Palazzo Santa Margherita, Corso Canalgrande 103, Modena.
Ingresso gratuito Orari: da martedì a venerdì 16/19, sabato e domenica 10/13 – 16/19, chiuso il lunedì ; Catalogo Editrice Compositori, Bologna.
Tel: 059/206883 Fax: 059/206932 E-mail: galcivmo@comune.modena.it


[exibart]

Articoli recenti

  • Mostre

Ode: si apre a Cavalese la mostra personale di Antonella De Nisco

Lungo la passeggiata sul Rio Gambis, a Cavalese fino al 29 settembre, sei grandi opere di Antonella De Nisco raccontano…

7 Luglio 2024 0:02
  • Progetti e iniziative

MUVE Mestre: arte e riqualificazione urbana

La proposta culturale della Fondazione Musei Civici di Venezia si estende nell'entroterra, trasformando Mestre in un nuovo polo culturale

6 Luglio 2024 16:00
  • Fiere e manifestazioni

Videocittà torna a Roma. Francesco Dobrovich ci racconta il festival della visione e della cultura digitale

Il direttore creativo Francesco Dobrovich ci racconta la settima edizione di Videocittà, il festival che anche quest’anno accende la più…

6 Luglio 2024 15:03
  • Premi

Ocypete, a Fabrizio Cotognini va il Premio internazionale d’Arte Casati

Nella suggestiva Maison a Saludecio, Casati e Archivio Paolini, fucine del Rinascimento Culturale italiano per la tutela del patrimonio contemporaneo…

6 Luglio 2024 14:00
  • Attualità

In che modo la cultura può essere uno strumento di diplomazia internazionale? Alcuni casi di doni e soft power

Intervista al Consigliere d’Ambasciata Marco Maria Cerbo, che ci ha raccontato la storia dei siti Unesco, dei panda cinesi e…

6 Luglio 2024 13:46
  • Arte contemporanea

Uomo e natura, un equilibrio da curare: riflessioni su una mostra a Siena

A Siena, la galleria Fuoricampo, il Museo di storia naturale e l’orto botanico sono le sedi di una mostra diffusa…

6 Luglio 2024 13:00