Categorie: bologna

Fino al 23.VI.2002 | Passaggi 2002 – Brancolini/Mazzoli | Modena, Galleria Civica

di - 11 Giugno 2002

La rassegna si pone come prosecuzione del fortunato ciclo di iniziative dedicato alla giovane arte locale, nato dalla collaborazione tra Galleria Civica e Giovani d’Arte di Modena, a partire dal 1998. Quest’anno sono protagoniste le immagini-documento di Annalisa Mazzoli e uno dei reportages di Roberto Brancolini. Quest’ultimo presenta il lavoro Della vita e delle punizioni collettive nei territori occupati (Palestina-2001), un lungo racconto per immagini che testimonia le lacerazioni causate dalla guerra al popolo palestinese. Roberto Brancolini si occupa di fotogiornalismo in Centro America e Palestina collaborando con i più autorevoli quotidiani italiani e con importanti testate inglesi come il quotidiano The Guardian e il settimanale Big Issue.
Recentemente ha esposto Un anno di proteste contro la globalizzazione presso il Free International Airport e Genova, manifestazioni anti G8 presso i Circoli & Cortili di Modena. Gli scatti di Brancolini non lasciano trasparire la benché minima presunzione di riassumere con le immagini la drammaticità di una guerra. Le sue fotografie si limitano a documentare i fatti così come si presentano davanti all’obiettivo della macchina fotografica, senza retorica alcuna. La stessa volontà documentaristica la troviamo nelle fotografie di Annalisa Mazzoli, mmagini nate dalla volontà di testimoniare le vite di ntere famiglie di profughi sfollati, costretti a vivere egli spazi più angusti. Casa Nostra Refugee camp, ostonja (Slovenia), 2000 è il titolo scelto dalla giovane fotografa per l’esposizione modenese. Osservando con attenzione l’aspetto ludico dell’infanzia, i lavori domestici, le incisioni sui muri, i gesti banali di tutti i giorni Annalisa Mazzoli ottiene frammenti di esistenze, tanto travagliate quanto cariche di energia e ricche di dignità personale. Quasi con fare voyeuristico, l’apparecchio fotografico infrange la privacy di queste modeste dimore, dove si incontrano i visi velati dei più anziani, ma anche la gioia di vivere dei bambini.

link correlati
comune.modena.it/gioarte2/mostre.html
virtualgallery.fotomodo.com

Luca Panaro
mostra vista il 5 giugno


’Passaggi 2002’, R.Brancolini e A.Mazzoli.
a cura di Ornella Corradini e Silvia Ferrari
Dal 16 maggio al 23 giugno.
Galleria Civica, Sala Piccola, Palazzo Santa Margherita, Corso Canalgrande 103, Modena.
Ingresso: GRATUITO
Orari: 10/13 – 16/19, chiuso il lunedì.
Tel: 059/206883 Fax: 059/206932 E-mail:
galcivmo@comune.modena.it


[exibart]

Articoli recenti

  • Cinema

Diamanti di Ferzan Ozpetek è un film onesto che ha ancora fiducia nel racconto

Una favola che parla di drammi intimi e ricorre agli stereotipi del melodramma, ma rimane agile, nonostante tutto. La recensione…

12 Gennaio 2025 9:00
  • Fotografia

Other Identity #142, altre forme di identitĂ  culturali e pubbliche: Kristina Rozhkova

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identitĂ  visive e culturali e della loro rappresentazione nel terzo…

12 Gennaio 2025 8:20
  • Mostre

Valentina Gelain e Bekim Hasaj: protagonisti in Finlandia con The Shell Cracked

Finalisti, entrambi, di exibart Prize N 4, Valentina Gelain e Bekim Hasaj presentano in Finlandia The Shell Cracked, un ciclo…

12 Gennaio 2025 0:02
  • Arte contemporanea

Raffigurare il desiderio: il “passo a due” di Beatrice Favaretto in mostra a Venezia

Negli spazi di Mare Karina è in corso la prima personale di Beatrice Favaretto. Il progetto Multiple Maniacs è un…

11 Gennaio 2025 18:00
  • Mercato

A Bruxelles c’è una fiera interamente dedicata alla ceramica

65 gallerie da 15 Paesi e la conferma di un mercato internazionale sempre piĂą interessato alla ceramica moderna. Ecco che…

11 Gennaio 2025 16:38
  • Arte contemporanea

Luce, spazio e natura: una mostra di James Turrell nel deserto di AlUla

James Turrell protagonista di una mostra in Arabia Saudita, in attesa della sua prossima, visionaria installazione, scavata nella roccia del…

11 Gennaio 2025 13:10