Categorie: bologna

Fino al 27.IV.2002 | Nzingah Muhammad | Bologna, Studio Ercolani

di - 8 Aprile 2002

La mostra ci offre la testimonianza di una giovane donna che esprime il proprio temperamento di artista tramite la fotografia.
Lo scopo di Nzingah Muhammad è quello di analizzare il ruolo femminile nella cultura islamica in una sorta di messinscena cinematografica. L’artista, d’origini musulmane, ha dovuto sempre confrontarsi con la cultura maschilista islamica, anche se è vissuta in America, un paese dove il ruolo della donna ha acquisito sempre maggiore coscienza dei propri diritti.
Protagonista delle fotografie è la stessa Nzingah, la quale si “traveste” con abiti da scena e assume diverse pose per interpretare il ruolo della donna musulmana, arrivando a trasformarsi in stereotipi. Nulla viene lasciato al caso e ogni cosa è sapientemente studiata: gli sguardi, i gesti, gli abiti e gli sfondi occidentali in cui sono facilmente riconoscibili gli oggetti della quotidianità.
Le sue fotografie registrano l’intima riflessione su questo confronto culturale: dove Islam e Occidente convivono in un unicum dalla forte tensione emotiva. Anche i colori forti e accesi collimano tra loro allo stesso modo dei soggetti rappresentati restituendoci una fotografia dal forte impatto visivo e dalla messa a fuoco nitida, in grado di registrare con precisione i particolari della realtà ripresa.
La stessa scelta di essere al contempo regista, soggetto fotografato e costumista, dimostra la consapevolezza di una nuova affermazione sociale e culturale. L’artista sin da adolescente ha iniziato a viaggiare per conoscere l’Africa, cercando di comprendere gli usi e costumi di una terra profondamente diversa dalla sua America. La sua testimonianza fotografica non ha alcun intento critico negativo, ci offre invece immagini positive di una donna decisa ad abbracciare la religione musulmana.
Lo spettatore si trova coinvolto in fotografie che evocano rimandi e suggestioni multi-culturali, in cui tutto viene subordinato dalla regia analitica dell’artista, la quale si dimostra in grado di fissare il singolo attimo in un’icona senza tempo.

link correlati
www.essogallery.com/Nzingah.html

Simona Venturino


“Nzingah Muhammad”
Dal 2-03-2002 al 27-04-2002.
Bologna, Studio Ercolani, Viale Ercolani 5/2
Ingresso: gratuito.
Orari: dalle 16.30 alle 19.30. Chiuso domenica, lunedì, martedì; catalogo “Nzingah Muhammad”, a cura di Fabiola Naldi.
Tel: 051-398076


[exibart]

Articoli recenti

  • Opening

herman de vries: è suo il secondo appuntamento di Dep Art Out a Ceglie Messapica

Appuntamento questa sera, 28 luglio, con “be here now”, l’esposizione dei tre lavori inediti che l’artista olandese herman de vries…

28 Luglio 2024 0:02
  • Mostre

The Morbid Palace: una collettiva riporta in vita una ex chiesa abbandonata nel cuore di Genova

La galleria Pinksummer porta l’arte fuori dalle sue mura espositive per fondersi con la città presentando una collettiva estiva dal…

27 Luglio 2024 17:01
  • Mostre

La pioggia e il velo, Rita Ackermann e Cy Twombly in dialogo alla Fondazione Iris

Manna Rain: le nuove piogge astratte e cinematografiche di Rita Ackermann in dialogo con l’eredità di Cy Twombly, per la…

27 Luglio 2024 16:10
  • Mercato

Il Ponte Casa d’Aste è stata acquisita dai francesi Millon & Associés

La maison italiana fondata nel 1974 fa il suo ingresso nel gruppo d’aste Millon, ma mantiene forte la sua identità

27 Luglio 2024 12:31
  • Fotografia

Other Identity #122, altre forme di identità culturali e pubbliche: Cristina De Paola

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione nel terzo…

27 Luglio 2024 12:10
  • Bandi e concorsi

WineWise, la open call di Art Days che porta l’arte tra i vigneti della Campania

WineWise: parte la open call per artisti emergenti promossa da Art Days Napoli Campania. In palio la produzione di un'opera…

27 Luglio 2024 10:00