Categorie: bologna

fino al 29.VI.2005 | Andrea Renzini – Kit | Bologna, NT art gallery

di - 14 Giugno 2005

Il kit che propone Andrea Renzini (Bologna, 1963) è una specie di grande scatola magica da cui ognuno può all’occorrenza estrarre qualcosa di personale. Un unicum fatto di frammenti, che insieme si fondono in una condizione nuova e trasversale dell’arte.
E’ come se l’artista offrisse gli strumenti -l’attrezzatura- per permettere a ciascuno di combinare la propria arte. L’idea nasce dall’osservazione delle parti iniziali e terminali della pellicola fotografica, che in una sorta di ready made vengono prese e assemblate, trasformando così il materiale di scarto di un’arte (la fotografia) in linfa nuova per un’altra arte. Il cangiantismo e la vivacità dei colori vengono infatti riprodotti su tela e accostati dalla mano di Renzini in maniera casuale e caotica, sempre diversi e sempre nuovi.
Ma il kit parla anche di qualcos’altro: comunica informazioni sull’identità, non solo quella dell’artista. Si trasforma in un processo d’impossessamento di migliaia d’identità nascoste e sommerse, storie che parlano di sconosciuti, che diventano presenze in absentia. Emblematica è, a questo proposito, l’opera intitolata –con un gioco di parole- identikit: un autoritratto sui generis, che in realtà contiene in sé anche molteplici ritratti di personalità sparse.

Tutto però risulta confuso, le linee del volto vengono tratteggiate da puntini indefiniti, a comporre una forma -come nei giochi enigmistici- e tutto concorre a creare un senso di apparenza e di effimero. Una sensazione di pluralità ostentata e d’individualità negata.
Ci si rende subito conto di trovarsi di fronte ad un genere in evoluzione. Un’arte fatta soprattutto di sperimentazione che ha condotto Renzini dalla pittura alle forme più frammentarie e varie dell’arte contemporanea, in grado di comunicare sia a livello figurativo che tecnologico una grande abilità.

link correlati
www.andrearenzini.net

laura boccanera
mostra visitata il 7 giugno 2005


Kit di Andrea Renzini – A cura di Giovanni Maria Accame – Nt art gallery, Bologna – Via Dal Luzzo 6/c – 051-237722 – www.ntartgallery.com – orario: 10,00 – 13,00 / 16,00 – 19,30 lunedi e domenica su appuntamento – ingresso libero

[exibart]

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Come le aziende collaborano con gli artisti: l’intervista con Alice Ronchi

L’incontro tra il mondo dell’arte e quello delle aziende può condurre a nuove visioni, scambi di conoscenze e oggetti inediti,…

31 Luglio 2024 0:02
  • Mercato

New York, Thierry Noir è in mostra (e in vendita) da Phillips

Prosegue il progetto Dropshop della casa d’aste, dove le opere esposte sono immediatamente disponibili per l’acquisto. Ora è il turno…

30 Luglio 2024 17:50
  • Fotografia

La Festa dei Gigli di Williamsburg: il reportage di una tradizione italiana a New York

Fu portata a New York dagli emigrati di Nola alla fine dell’Ottocento e oggi si celebra con grande fervore da…

30 Luglio 2024 17:05
  • Arte contemporanea

Roma, Contemporary Cluster verso una nuova sede: intervista a Giacomo Guidi

Una nuova esperienza per Contemporary Cluster, lo spazio di Roma dedicato ai linguaggi della creatività contemporanea si sposta sull’Aventino: ne…

30 Luglio 2024 16:05
  • Libri ed editoria

Moda e filosofia. Un intreccio indissolubile e magico nelle parole di Alessandro Michele e Emanuele Coccia

Pensiero e immaginazione aiutano a reincantare il mondo: a spiegarlo sono uno stilista e un filosofo, tra i più visionari…

30 Luglio 2024 15:00
  • Attualità

Carcere per le attiviste di Just Stop Oil ma alle Olimpiadi si fa sportwashing

Condannate al carcere le due attiviste che imbrattarono i Girasoli di Van Gogh. Intanto Toyota, sponsor delle Olimpiadi di Parigi,…

30 Luglio 2024 14:29