Categorie: bologna

fino al 3.X.2002 | Eros materia – Rinat Baibekov | Bologna, Mondo Bizzarro Gallery

di - 25 Settembre 2002

Eros materia è il titolo della prima mostra di Rinat Baibekov , artista di origine Russa (Kazan, 1962) che presenta negli spazi di Mondo Bizzarro Gallery 14 opere. I lavori sono frutto di tecnica mista dove è possibile scorgere e indagare sacro e profano, elementi di magia e d’esoterismo, una miscellanea di presenze angeliche e demoniache che coesistono e si fondono senza lasciare traccia di contrapposizione alcuna.
L’elemento della mistica fusione e della compenetrazione è fondante in tutto il lavoro dell’artista, che rielabora questi concetti e indaga le dinamiche sessuali che vedono protagonisti l’uomo e la donna.
Di una sessualità curiosa e incisiva, volta ad un amore carnale e profano, parlano Gli amanti dietro il ventaglio dove si respira un clima velatamente gitano, il quale ci racconta di una penetrazione tentata e voluta senza negarne dettagli e forme.
Questo è probabilmente il lavoro più terreno e comprensibile dalla sensibilità comune di tutta l’esposizione, poiché vi si rispecchia un rituale che, sia pur privato e appartenete ad una sfera intima, è raffigurato con estrema e disarmante naturalezza.
In altra sede, poi, viene introdotto l’elemento dell’animalità nel gioco dell’accoppiamento e le tinte del colore si fanno più chiaroscurali e sul corpo dell’entità maschile compaiono orecchie e peluria felina (Il bacio).
Le tradizionali categorie sono ribaltate e comprese solo alla luce di ciò che nel linguaggio psicanalitico del sogno e dell’inconscio queste presenze polimorfe rappresentano.
L’elemento dell’animalità è piuttosto ricorrente, sotto forma di felino (gatto), come in Ritual, oppure di cane, Il cane e la bambola, dove la figura femminile possiede seni che assomigliano a mongolfiere, arti di marionetta, e il volto inespressivo di una maschera teatrale stilizzata; tutto ciò ad abbattere la forza sovversiva dello strumento di piacere, con cui la femmina conduce il gioco erotico, rappresentato dalla lingua del cane a forma di genitale maschile.
Un ulteriore personaggio che non può essere ignorato perché spesso presente nelle opere di Baibekow è il giullare, quel personaggio fiabesco che ricorda l’alternarsi della sorte in forma circolare, che sorride con sguardo beffardo a chi, per legge del destino, deve sottostare alla bizzarria dei suoi capricci (Sirin e Jester e Jester e la sua ragazza) e al tintinnio delle sue campanelle.
L’effetto complessivo della mostra è di un erotismo estremo e anticonvenzionale, capace in tutto e per tutto di gettare un soffio anticonformista e impudico su un tema da sempre trattato.
Con ciò, vi lanciamo solo uno spunto di lettura del lavoro di Baibekow, che rilascia altrettante sfumature emotive a chi, coraggioso, decide di inoltrarsi nei terreni densi di visioni barocche e inquietanti di questo insolito artista russo, al di fuori del tempo e dello spazio.

articoli correlati
erotopop
link correlati
mondobizzarro.net/gallery

silvia pedroni
mostra vista il 18 settembre


‘Rinat Baiebekov – Eros Materia’
Bologna, Mondo Bizzarro Gallery, Via Alessandrini 7 (Zona centrale – parallela di Via Indipendenza)
Orari : 9.30-12.30; 15.30-19.30
Ingresso Gratuito
Info : tel. 051/243438 gallery@mondobizzarro.net


[exibart]

Articoli recenti

  • Opening

herman de vries: è suo il secondo appuntamento di Dep Art Out a Ceglie Messapica

Appuntamento questa sera, 28 luglio, con “be here now”, l’esposizione dei tre lavori inediti che l’artista olandese herman de vries…

28 Luglio 2024 0:02
  • Mostre

The Morbid Palace: una collettiva riporta in vita una ex chiesa abbandonata nel cuore di Genova

La galleria Pinksummer porta l’arte fuori dalle sue mura espositive per fondersi con la città presentando una collettiva estiva dal…

27 Luglio 2024 17:01
  • Mostre

La pioggia e il velo, Rita Ackermann e Cy Twombly in dialogo alla Fondazione Iris

Manna Rain: le nuove piogge astratte e cinematografiche di Rita Ackermann in dialogo con l’eredità di Cy Twombly, per la…

27 Luglio 2024 16:10
  • Mercato

Il Ponte Casa d’Aste è stata acquisita dai francesi Millon & Associés

La maison italiana fondata nel 1974 fa il suo ingresso nel gruppo d’aste Millon, ma mantiene forte la sua identità

27 Luglio 2024 12:31
  • Fotografia

Other Identity #122, altre forme di identità culturali e pubbliche: Cristina De Paola

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione nel terzo…

27 Luglio 2024 12:10
  • Bandi e concorsi

WineWise, la open call di Art Days che porta l’arte tra i vigneti della Campania

WineWise: parte la open call per artisti emergenti promossa da Art Days Napoli Campania. In palio la produzione di un'opera…

27 Luglio 2024 10:00