07 gennaio 2003

fino al 30.I.2003 Accidental Meetings – François Escamel Bologna, Mondo Bizzarro Gallery

 
Dipinti iperrealisti in cui trovano spazio le visioni dell’inconscio dell’artista: uomini, donne, animali, oggetti e feticci accostati in maniera inconsueta e stravagante...

di

Mondo Bizzarro Gallery ospita la mostra personale del pittore canadese François Escamel. L’artista inizia come fumettista per poi trovare la sua strada nella pittura; questo passato tuttavia, lascia un segno forte nella sua opera perescamel dar vita ad immagini fantastiche e stravaganti. La pittura di Escamel esprime in modo deciso l’amore per il bizzarro e le composizioni complesse in cui compaiono uomini, donne, animali, oggetti e feticci accostati in maniera inconsueta, ne sono una chiara dimostrazione.
Le sue tele mostrano visioni che scaturiscono dal suo inconscio e, dipinte con uno stile iperrealista, evidenziano una straordinaria capacità tecnica. Nelle raffigurazioni cariche di mistero è presente una forte componente erotica; spesso compare in maniera eloquente il simbolo fallico e personaggi in atteggiamenti amatori. Anche i volti, dipinti con una espressione di serenità, come se tutto fosse normale, generano inquietudine per le situazioni in cui i personaggi raffigurati sono coinvolti: teste sgozzate, personaggi crocifissi con la maglia di Superman o altri che sprofondano nel suolo.
La mostra (quindici tele dipinte a olio) è stata anche l’occasione per pubblicare Accidental Meetings, il catalogo dove è raccolto l’intero ciclo delle opere dell’artista e rappresenta inoltre, il debutto espositivo ufficiale in Italia di questo pittore che solo di recente ha iniziato ad affacciarsi sulla scena contemporanea.

articoli correlati
Eros materia – Rinat Baibekov
Hard Candy
link correlati
mondobizzarro.net/gallery
portfolioitalia.com/cultura/leon0634.html

simona venturino
mostra vista il 4 gennaio 2003


Accidental Meetings
Bologna, Mondo Bizzarro Gallery, Via Alessandrini, 7
Pariodo: dal 7.XII.2002 al 30.I.2003
Ingresso: libero
Orari: da mar. a sab. dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.30 alle 19.30. Chiuso festivi e lunedì Tel: Info: 051/243438 Fax: 051/243438, E–mail: gallery@mondobizzarro.net


[exibart]

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui