Categorie: bologna

Fino al 30.XI.2000 | Giuseppe Vaccaro moderno e contemporaneo | Bologna, San Mattia

di - 14 Ottobre 2000

Scopo della mostra è proporre un’architettura alla portata di tutti. Da sei anni, l’ex-chiesa sconsacrata di San Mattia offre i suoi spazi ad esposizioni, conferenze ed altre iniziative legate al mondo dell’arte della costruzione.
Questa è la volta di Giuseppe Vaccaro (1896-1970), architetto bolognese, vincolato alla sua città natale anche attraverso le sue opere, come la facoltà di ingegneria e la chiesa di San Giovanni Bosco. L’interesse della mostra, promossa dall’Archivio Vaccaro di Roma,nasce tanto dal fatto che il suo lavoro finora sia stato poco studiato, quanto dalla necessità di studiarlo e farlo conoscere.
Spicca l’originalità di Giuseppe Vaccaro, che all’interno del panorama moderno novecentesco, in cui si trova a lavorare, anticipa elementi propri dell’astrattezza razionalista contemporanea. Modernità e tradizione si fondono: materiali futuristici e citazioni dall’antico, elementi monumentali e strutture geometriche lineari, solidità e dinamicità coesistono dando origine ad una unità complessa e disimmetrica.
La mostra ricostruisce il percorso creativo dell’architetto attraverso l’analisi di sette costruzioni. Al visitatore è offerta una doppia lettura: da una parte lo sguardo tecnico dei progetti e delle foto d’epoca provenienti dall’Archivio Vaccaro, dall’altra le foto di Gabriele Basilico, che cercano di interpretare in modo più immediato, quotidiano e contemporaneo gli edifici. La fruizione è facilitata anche dalla presenza di plastici.
Il percorso espositivo inizia con il palazzo della posta di Napoli: la pulizia linguistica, che prelude il linguaggio razionalista, si inserisce nelle tematiche monumentali. Simile commistione troviamo anche negli edifici della facoltà di ingegneria di Bologna. Ci troviamo di fronte a progetti che devono conciliare esigenze razionalistiche ed estetiche. Lo stesso accade nella Colonia marina dell’Agip a Cesenatico: un parallelepipedo costeggia il mare, senza invadere il paesaggio.
L’architettura di Giuseppe Vaccaro si complica nel dopoguerra, in particolare in edifici di carattere sacro, come la Basilica di S. Antonio abate a Recoaro terme e S. Giovanni Bosco a Bologna. In entrambi i casi ci troviamo davanti a scelte eclettiche consapevoli, che fondono l’antico (la facciata policroma romanica, l’uso di torri medievali) con la modernità, attente comunque a salvaguardare l’atmosfera sacrale.
Edifici apparentemente anonimi, come l’asilo nido dell’Unità Galleana a Piacenza, si affiancano a costruzioni entrate a far parte dell’immaginario comune, come il quartiere CEP, denominato “treno”, in via della Barca a Bologna. E’ una mostra che consiglio anche a chi non è esperto di architettura: il percorso fotografico parallelo lascia spazio alla rilettura personale delle opere esposte, i plastici e il materiale figurativo rendono facile la comprensione.




Giuseppe Vaccaro moderno e contemporaneo. Dal 7 ottobre al 19 novembre 2000. Spazio espositivo San Mattia, via Sant’Isaia 14/A Bologna. Orario: da martedì a venerdì: 10-12,30; 16-19.00; sabato 10,30-19,30; domenica 10-13; lunedì chiuso. Ingresso libero. Informazioni: 051-203040. Catalogo: Peliti Associati Editore a cura dell’Archivio Vaccaro. Visite guidate su prenotazione: 051-228716.

Per saperne di piĂą:
Bologna 2000





Marta Severo

[Exibart]

Visualizza commenti

Articoli recenti

  • Progetti e iniziative

The Art in Motion Museum: Plenitude trasforma la propria rete di ricarica in un museo a cielo aperto

Jonathan Calugi, Ray Oranges e Alberto Casagrande sono gli artisti italiani di public art a cui Plenitude ha affidato la…

10 Gennaio 2025 11:00
  • Mostre

Reinventare il sacro: Giulia Piscitelli in mostra al Museo di San Gennaro di Napoli

Al Museo del Tesoro di San Gennaro di Napoli, Giulia Piscitelli intreccia simboli religiosi e personali, per interrogare il senso…

10 Gennaio 2025 9:32
  • Mostre

Arte astratta e informale protagoniste a Jesi: La Libera Maniera

Fino al 4 maggio le sale museali di Palazzo Bisaccioni accolgono la mostra La Libera Maniera: arte astratta e informale…

10 Gennaio 2025 0:02
  • Arte contemporanea

Venezia, Barovier&Toso apre una galleria dedicata al vetro come forma d’arte

La storica vetreria Barovier&Toso ha aperto a Murano una nuova sede espositiva dedicata al vetro come forma d’arte contemporanea: si…

9 Gennaio 2025 17:06
  • Progetti e iniziative

Nel bosco della Reggia di Caserta aprirĂ  un nuovo hub creativo

Negli spazi rifunzionalizzati dell’Ex Convento dei Passionisti, nel Bosco della Reggia di Caserta, aprirĂ  un hub culturale dedicato alla creativitĂ …

9 Gennaio 2025 15:21
  • Progetti e iniziative

A Venezia, un nuovo programma di residenze per creativi ed esperti di nuove tecnologie

Dal 20 gennaio 2025 sarĂ  disponibile online il bando per “Digital Artist in Residence”, proposto dal Centro Digitale – ARCHiVe…

9 Gennaio 2025 14:00