Raymond Pettibon, formatosi nella scena fumettistica underground della West Coast, si distingue dagli autori di comics per la sagacia e per i toni dissacratori che emergono dai suoi disegni. Le sue tavole, contraddistinte da pochi colori oltre il bianco e il nero dei suoi pennelli e matite, si caratterizzano per il tratto frammentato e spigoloso che rende le scene fortemente espressive. Le tematiche che affronta sono tratte da scene di vita quotidiana, spesso violenta, o da dettagli di un luogo: una lampadina, degli oggetti,
Davanti all’obiettivo del fotografo olandese passano personaggi noti e stranoti, diventando niente meno che dei fermo-immagini da videoclip anni ’90. Molte immagini, proprio per quell’atmosfera patinata che inevitabilmente hanno, perdono di intensità. Ad eccezione di pochi esempi (un indimenticabile Jan Curtis accovacciato su se stesso in un auto-abbraccio), il lavoro di Corbijn risulta molto più piacevole stampato in un catalogo celebrativo da guardare magari in un fashion-conceptual-store, tra cd, profumi e vestiti alla moda!
articoli correlati
Pettibon a Bolzano
elena bordignon
mostra visitata il 20 Luglio 2003
Dall'archeologia all'arte contemporanea, passando per moda, design, fotografia: Eric Ghysels ci parla di 5 Continents Editions, la casa editrice indipendente…
L’antica Chiesa di Sant’Aniello a Caponapoli ospita le opere di Gianluigi Masucci, un dialogo tra sacro e profano, memoria storica…
Il decreto riferito a misure urgenti in materia di cultura è stato approvato dal CdM: dal Piano Olivetti al potenziamento…
Arte Fiera 2025 sceglie Maurizio Nannucci per la commissione annuale di Opus Novum: maestro del neon e dell’arte nello spazio,…
Una selezione di lotti fuori dal comune progettati dai più importanti designer internazionali, esitati quest'anno dal martello di Sotheby’s, Christie’s…
Fino al prossimo 21 aprile il Museo Civico di Bassano del Grappa ospita “Brassaï. L’occhio di Parigi”, la mostra realizzata…