Categorie: bologna

fino al 4.XII.2004 | Dragoni-Russo – Spostamenti | Bologna, Sesto Senso

di - 18 Novembre 2004

Ormai frasi come “Hai controllato la pressione delle gomme?” o “L’auto è un’arma può uccidere” ci tormentano in ogni nostro tranquillo viaggio autostradale. Ma una volta non bastavano quelle piccole immaginette dei santi che puntualmente ci ricordavano “Ovunque ti proteggo”?
Che queste scritte su tabelloni a led luminosi, dal contenuto terrorizzante, non siano il modo più efficace per affrontare l’annosa questione dei morti sulle strada, è il chiaro spunto di riflessione che genera il progetto creativo di Dragoni-Russo.
L’idea iniziale era di poter usufruire direttamente dei tabelloni luminosi -facendone preventiva richiesta all’Autostrade S.p.A.- per inserire un messaggio sui rischi dovuti all’elevata velocità, che inducesse l’automobilista a pensare. Su una parete è documentato, infatti, il rapporto tra i due artisti e la società suddetta, sottoforma di stampe delle e-mail che si sono scambiati. Parte integrante di questa fase del progetto è anche un lato del pannello che campeggia a mezz’aria nella sala, nel quale tramite il ritocco digitale si può immaginare quale sarebbe stato il risultato finale.
Non è andata così. Gli artisti hanno dovuto cambiare raggio d’intervento. Il messaggio è rimasto invariato, ma la tecnica di comunicazione non è arrivata ad un compromesso con la legalità. Così nell’altro lato del pannello si può leggere la scritta “Vai piano, pensa a noi”, che non è riportata dai tabelloni autostradali, bensì affissa su di un cartellone pubblicitario.

Gli Spostamenti che danno il titolo alla mostra, quindi, contengono sia una istanza poetica come ricontestualizzazioni che generano mutamenti di significato, sia un valore dimostrativo della consapevolezza che all’arte, per intervenire sui temi sociali, è necessario ricorrere all’abusivismo.
Sembra delinearsi un match che vede contrapporsi da un lato gli artisti che vogliono provare a confrontarsi con una piaga sociale, dall’altro chi, ricorrendo al proprio potere, nega questa possibilità.
La domanda nasce spontanea: meglio un tentativo di universalizzazione in cui fa capolino la voglia di vivere o un monito basato sulla paura di morire?

claudio musso
mostra visitata il 12 novembre 2004


Dragoni-Russo, Spostamenti
Sesto Senso, via G. Petroni 9c (40126) Bologna (Piazza Verdi)
a cura di Stefano Questioli
orari di visita: da lunedì a venerdì 11/23, sabato 18/23
ingresso: libero
per informazioni: +39051223476
6esto.senso@tin.it
www.sestosenso.bo.it


[exibart]

Articoli recenti

  • Street Art

SPAZIOC21 celebra i PAL: la scena del Writing di Parigi in mostra a Reggio Emilia

I PAL sono stati tra le crew più attive e innovative della scena del Writing a Parigi: una mostra allo…

25 Agosto 2024 8:10
  • Progetti e iniziative

C’era qualcosa che aspettava il mio arrivo: Parada Art, in Val Camonica

Nel borgo biennese ha preso il via e proseguirà fino al prossimo 1 settembre Parada Art, una ricca proposta di…

25 Agosto 2024 0:02
  • Mostre

L’Eden Ulmo di Jaime Poblete immerso nelle campagne tra Ceglie Messapica e Martina Franca

Nella serata del 25 agosto il quarto appuntamento della stagione espositiva di Dep Art Out a Ceglie Messapica è dedicato…

24 Agosto 2024 16:00
  • Viaggi

Viaggi straordinari. Stefano Cagol in Kirghizistan

Nella rubrica Viaggi Straordinari di exibart gli artisti raccontano esperienze fuori dal comune che li hanno portati a riflettere in…

24 Agosto 2024 15:30
  • Libri ed editoria

Un libro al giorno. Dilaga Ovunque di Vanni Santoni

Torna la rubrica "Un libro al giorno", per presentare romanzi e saggi, ultime pubblicazioni e grandi classici. Non solo arte…

24 Agosto 2024 13:03
  • Mostre

Roberto Fassone e tanti artisti contemporanei sono in mostra a Palazzo Collicola di Spoleto

Durante il Festival dei Due mondi, i Musei Civici di Spoleto hanno inaugurato numerose mostre di autori contemporanei: da Luca…

24 Agosto 2024 11:42