Categorie: bologna

fino al 5.IX.2004 | SPA Salus per arte | Bologna, GAM – Galleria d’arte moderna

di - 21 Luglio 2004

Lo Spazio Aperto della GAM accoglie un evento di arte pubblica fuori dal comune, coordinato da Roberto Daolio e concretizzato in sette progetti di altrettanti artisti invitati: Silvia Cini, Emilio Fantin, Claudia Losi, Eva Marisaldi, Sabrina Mezzaqui, Sabrina Torelli e Marco Vaglieri. I progetti sono ideati per una integrazione nel nuovo reparto di Oncologia Pediatrica dell’Ospedale S. Orsola di Bologna, ancora in costruzione. L’obiettivo è quello di accompagnare, coinvolgere e divertire i ragazzi ospiti e le loro famiglie un compito difficile, un obiettivo complesso e stimolante.
D’altro canto l’iniziativa e la stessa mostra sono il segno di un cambiamento di visione riguardo l’ambiente dell’ospedale, ma anche riguardo il concetto di arte. Il primo diventa uno strumento terapeutico già a partire dal design degli ambienti. La seconda diventa un servizio al cittadino, assumendo, in questo caso particolare, un valore educativo e psicologico.

Tra le decorazioni geometriche di Claudia Losi e il proiettore di ombre cinesi colorate ideato da Sabrina Mezzaqui spicca il progetto più completo dell’iniziativa, un gioco realizzato da Silvia Cini. L’idea di partenza è la creazione di un piccolo orto/giardino botanico dove ad ogni pianta è collegata la storia del paese di provenienza assieme ad una fiaba tradizionale. Parte dell’opera sono anche le istruzioni del gioco, che si avvale di cubi colorati, altalene e di una versione virtuale 3D. Emilio Fantin regalerà invece ai piccoli pazienti un gigante volume illustrato che racconta la favola de I musicanti di Brema, storia di quattro personaggi con un sogno comune in nome del quale diventano amici e sconfiggono la sorte. Ma il compito più difficile e delicato è quello assolto da Sabrina Torelli, che ha preparato un intervento per la zona sosta salme. Si tratta di una installazione sonora: una sfera dorata appesa al soffitto da cui proviene il canto di un usignolo.

articoli correlati
Un progetto di Emilio Fantin da Luigi Franco
Sabrina Mezzaqui – Ecco adesso
Sabrina Torelli

link correlati
www.ageop.org
www.room26.net
www.neonweb.it

carolina lio
mostra visitata il 16 giugno 2004


SPA Salus per Arte
Bologna, GAM- Galleria d’arte moderna, piazza della Costituzione 3
orario di visita: 10.00-18.00;chiuso il lunedì
ingresso libero
per informazioni: tel. +39 05150285
web: www.galleriadartemoderna.bo.it
a cura di Roberto Daolio


[exibart]

Articoli recenti

  • Mostre

Vienna: le cinque mostre da vedere in città durante le vacanze

A Vienna sono numerosissime le esposizioni da visitare tra dicembre e gennaio. Ne abbiamo selezionate cinque da non perdere, tra…

28 Dicembre 2024 0:02
  • Design

Design: il futuro è dei nuovi alchimisti

Il 2024 ha rivelato che nel design i progetti più sorprendenti sono quelli in grado di rendere la creatività un…

27 Dicembre 2024 18:02
  • Arte contemporanea

Leda o dell’autodeterminazione: l’opera di Marianna Simnett per Pompeii Commitment

Una nuova Digital Fellowship del programma di arte contemporanea di Pompeii Commitment: Marianna Simnett reinterpreta il mito di Leda dalla…

27 Dicembre 2024 16:20
  • Mostre

MAXXI L’Aquila, il mondo non visto del disponibile quotidiano va in mostra

Manufatti della cultura materiale, opere d’arte, documenti fotografici e materiali editoriali, poesia, progetti di design e di architettura: il "disponibile…

27 Dicembre 2024 15:14
  • Progetti e iniziative

Chemnitz 2025: archeologia industriale e arte contemporanea, per la capitale europea della cultura

La città tedesca di Chemnitz sarà capitale europea della cultura del 2025, insieme a Gorizia e Nova Gorica: il programma…

27 Dicembre 2024 11:20
  • Arte contemporanea

Alighiero oltre lo specchio: intervista ad Agata Boetti e Giorgio Colombo

Cabinet de curiosités: nella sede romana di Tornabuoni Arte, un progetto inedito che mostra l’intimo del mondo di Alighiero Boetti.…

27 Dicembre 2024 10:20