Il disegno tradizionalmente è considerato come una pratica di passaggio, una fase di preparazione a lavori di maggior complessità. Se negli anni novanta la pratica artistica ha affermato con forza una particolare attenzione al processo creativo dell’opera, il disegno si è scoperto portatore di un valore artistico che va al di là di un fase meramente progettuale, affermandosi come opera dal valore autonomo, di per se densa di sedimentazioni. La collettiva Spazio Aperto al Disegno, che ha inaugurato a fine novembre negli spazi di Villa delle Rose, si configura come un’interessante
Il disegno come pratica nata dall’attività del ricamo è per David Casini un modo per integrare intervento manuale ed esperienza soggettiva, l’artista ricama un’antica effige di Giovanni Calvino (riformatore religioso francese attivo nel XVI sec. a Ginevra) su tre ovali dal raffinato fondo nero. I delicati interventi di Elisabetta Di Maggio e di Sabrina Mezzaqui sono volti a riplasmare lo spazio in modo leggero e quasi impalpabile, la Di Maggio incide forme floreali direttamente su parete, la Mezzaqui trasforma due pareti di una sala in pagine di quaderno, trasportandoci in una dimensione intima ed evocativa.
francesca pagliuca
Giulia Cavaliere ricostruisce la storia di Francesca Alinovi attraverso un breve viaggio che parte e finisce nella sua abitazione bolognese,…
Due "scugnizzi" si imbarcano per l'America per sfuggire alla povertà. La recensione del nuovo (e particolarmente riuscito) film di Salvatores,…
Il collezionista Francesco Galvagno ci racconta come nasce e si sviluppa una raccolta d’arte, a margine di un’ampia mostra di…
La Galleria Alberta Pane, 193 Gallery, Spazio Penini e Galleria 10 & zero uno sono quattro delle voci che animano…
Si intitola “Lee and LEE” e avrà luogo a gennaio in New Bond Street, negli spazi londinesi della casa d’aste.…
Un'artista tanto delicata nei modi, quanto sicura del proprio modo d'intendere la pittura. Floss arriva a Genova in tutte le…