Categorie: bologna

Fino al 7.VI.2002 | Peter Bobby – Rita Palanikumar | Bologna, Galleria Plastica

di - 7 Giugno 2002

Con la serie di foto Temporary houses Peter Bobby propone interni d’abitazioni asettiche, arredati con cura e precisione, indagati in modo da sondarne con lucidità ottica gli spazi, quasi per certificarne l’esistenza e allo stesso tempo restituirci delle visioni fredde, artificiali, eppure visivamente seducenti.
Queste case sono allestite per pubblicizzare la vendita di appartamenti: di fatto sono spazi impraticabili, che non esistono e potrebbero non essere mai realizzati; sono set effimeri, sospesi ed inquietanti che proprio nell’estrema perfezione e nell’assenza di vissuto tradiscono un eccesso di freddezza e transitorietà.
Sono luoghi che si negano all’esperienza e che vivono di tensioni raggelanti, pur essendo case diventano luoghi alienanti, non caratterizzati da tracce umane; potenzialmente potrebbero appartenere a tutti e a nessuno, o meglio potrebbero non esistere affatto.
Rita Palanikumar (Zurigo) sceglie di sostituire alla presenza umana un surrogato artificiale, nelle sue foto dei manichini assumono pose realistiche nelle espressioni e negli abiti. Nella serie proposta in galleria, It is sunday everywhere, assistiamo ad una messa in scena che ha come protagonisti un’allegra famigliola, una nuova umanità intenta a ricalcare stereotipi di armonia e felicità. Un mondo artificiale che accetta dalla realtà esclusivamente gli aspetti più sereni e, apparentemente, rassicuranti, ne diventa una valida ed invitante alternativa.
Ottimo abbinamento per la Galleria Plastica: entrambi gli artisti ci propongono un’arte che genera inquietudine, che destabilizza la nostra condizione elevando l’effimero e l’artificiale ad unici parametri dell’esistente.
La loro ricerca esclude in ogni caso la condizione umana: nelle moderne case-fantasma di Peter Bobby diviene assenza, in Rita Palanikumar è ridotta a simulazione; la loro finzione si denuncia come tale, negando ogni valenza consolatoria.

link correlati
pbobby.com
planetemotions.it/notizie/news.det.asp?idnews=480
www.artpromotion.net/comunicati/cs_plastica_legamenti.html

Francesca Pagliuca
mostra vista il 24 maggio


Galleria Plastica, ‘Peter Bobby, Rita Palanikumar’
via degli Orti, 5/ i 40137 Bologna
Ingresso libero
Info 328 7385273
plastica@tiscali.it
orari di visita: lun/ven 15-18.30 o su appuntamento


[exibart]

Articoli recenti

  • Teatro

In Scena: gli spettacoli e i festival della settimana, dal 29 luglio al 4 agosto

Una selezione degli spettacoli e dei festival più interessanti della settimana, dal 29 luglio al 4 agosto, in scena nei…

29 Luglio 2024 9:02
  • Mostre

Oltre le nuvole: Leandro Erlich in mostra alla Galleria Continua di San Gimignano

La Galleria Continua di San Gimignano ospitano una mostra di Leandro Erlich: l’artista argentino solleva il velo della realtà, per…

29 Luglio 2024 8:05
  • Mostre

II Bunker dell’Aeroporto Nicelli celebra Venezia con una esposizione

All’interno del Bunker dell’Aeroporto Nicelli di Venezia si terrà, fino al 29 settembre, una mostra che celebra l'aviazione e la…

29 Luglio 2024 0:03
  • Arte contemporanea

A Reggio Emilia il flusso continuo di parole su schermo: è il nuovo progetto di Francesco Jodice

Mi hanno rubato l'automobile, modestamente è il nuovo progetto dell’artista napoletano visibile sulle vetrine di Neutro che mette insieme un…

28 Luglio 2024 15:00
  • Mercato

Maradona: all’asta la maglia della semifinale dei mondiali 1986

Prosegue la corsa dei cimeli sportivi all’incanto. Da Sotheby’s, la maglia indossata a Città del Messico da Diego Armando Maradona…

28 Luglio 2024 10:57
  • Beni culturali

La Via Appia diventa Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco: è il 60mo sito in Italia

La Via Appia, regina Viarum, uno dei monumenti più durevoli della civiltà romana, è stata inscritta nella Lista del Patrimonio…

28 Luglio 2024 10:30