Vik Muniz (San Paolo del Brasile, 1961) propone alcune fotografie di grandi dimensioni tratte dalla serie Pictures of Colour (2001), serie già esposta in parte al padiglione brasiliano della scorsa Biennale di Venezia. Le immagini nascono dalla scomposizione di dipinti famosi in pixel e successivamente ricoperti da pantone opportunamente colorati, il tutto è poi fotografato e stampato in dimensioni maggiori rispetto agli originali di partenza. Da Marabini è esposto il risultato di questo trattamento principiato da alcune tele di Claude Monet (After Monet) e da un monocromo di Klein (After Yves Klein)
Ecco allora l’interesse internazionale per artisti vicini alla poetica di Muniz come Thomas Demand o Ross Sinclair, portati giustamente a spalla dalle gallerie nostrane che troppo spesso però ignorano artisti locali, da tempi non sospetti, dediti a questo tipo di ricerca. Come direbbe l’oculato Lubrano, a questo punto la domanda sorge spontanea: carenza di italica qualità o eccesso di esterofilia?
articoli correlati
Padiglione brasiliano alla biennale di Venezia
Vik Muniz alla galleria Cardi di Milano
<A href="Armin Linke alla Galleria Marabini
<A href="E Fotografia fu!
<A href="Fotografia come ready made
<A href="Tre esempi per la fotografia degli anni ‘90
link correlati
artplus.it/eventi/fotografia/natchway.php
roberto maggiori
mostra vista il 25 gennaio 2003
La Fondazione Pasquinelli di Milano ha ospitato una serata dedicata alla potenza trasformativa della poesia, unendo immaginazione, natura e vita…
Un nuovo record da Casa d’Aste Martini, a Sanremo, per l'importante vaso imperiale (dinastia Qing, marchio e periodo Qianlong). È…
Un viaggio tra le gallerie e gli spazi d’arte del centro storico di Roma, da Via Giulia al Portico di…
Roma Arte in Nuvola ha aperto le porte della sua quarta edizione con varie novità: diamo un’occhiata alla sezione Nuove…
Un anno di successi e riconoscimenti nell’arte contemporanea.
Doppio appuntamento, questa sera, alla Galleria d’Arte Ponti: apre la mostra La società “In Arte Libertas”, che proseguirà fino al…