A tre anni dalla sua prima personale italiana, Anke Feuchtenberger (Berlino, 1963), torna in Italia. La Galleria D406 presenta una nuova mostra della disegnatrice tedesca con la pubblicazione della prima edizione italiana, curata dalla casa editrice Logos, del terzo volume che conclude la serie Die Hure H. Il libro, intitolato La Puttana P getta il guanto è una raccolta di tre storie scritte dalla scrittrice tedesca Katrin de Vries e illustrate dalla stessa Feuchtenberger (in mostra in galleria una gran quantità delle tavole presenti in catalogo).
I personaggi a cui Feuchtenberger dà voce sono gli interpreti di sogni notturni e misteriosi, un mondo fantastico che sembra prendere vita dalle luci della notte o da un chiarore lontano nel paesaggio più buio. Questi sogni in bianco e nero sembrano colorarsi di un’ironia complessa e inquieta, che segue le peripezie surreali dei personaggi, soprattutto femminili, che l’artista descrive. La mostra è anche l’occasione per presentare una serie di disegni di grande formato eseguiti con la tecnica del carboncino su carta intelata, la cui protagonista è la super-eroina mascherata Superlacrimella. Nata nell’ex Germania Est, Superlacrimella è la protagonista di un universo fantastico popolato da animali, bambini giganti altri personaggi immaginari. Questi grandi disegni sono stati concepiti e realizzati dall’artista su cartine geografiche e planche anatomiche, strumenti didattici utilizzati negli Istituti Scolastici tedeschi negli anni 1960/70.
Particolarmente interessata agli studi sul corpo umano e animale, Feuchtenberger si dimostra osservatrice attenta della realtà, della vita e di quelle inquietudini epocali che i cambiamenti e le trasformazioni subite dal mondo portano con sé.
Eppure questo suo sguardo su una realtà spesso tetra e fosca non manca mai di quell’ironia irridente che trasforma il dramma in un gioco di avventura, un panorama scanzonato dove anche il sogno più inquieto si riscatta attraverso lo sbeffeggiamento della sua stessa oscurità.
Diplomatasi in grafica alla Scuola Superiore d’Arte di Berlino, Anke Feuchtenberger è oggi titolare della prima cattedra di insegnamento del fumetto all’Università di Amburgo di Scienze Applicate. Ha pubblicato numerosi fumetti e libri di illustrazione in diversi paesi, e collabora regolarmente con la stampa tedesca. Mostre antologiche le sono state dedicate in Filanda, Francia, Portogallo, Spagna, Italia, Danimarca, Svezia, Israele, Giappone e Stati Uniti.
chiara forti
mostra visitata il 3 marzo 2007
Sono protagoniste nella retrospettiva dedicata a uno dei membri più noti del Nouveau Réalisme: le "macchine inutili" di Tinguely riempiono…
Una favola che parla di drammi intimi e ricorre agli stereotipi del melodramma, ma rimane agile, nonostante tutto. La recensione…
Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione nel terzo…
Finalisti, entrambi, di exibart Prize N 4, Valentina Gelain e Bekim Hasaj presentano in Finlandia The Shell Cracked, un ciclo…
Negli spazi di Mare Karina è in corso la prima personale di Beatrice Favaretto. Il progetto Multiple Maniacs è un…
65 gallerie da 15 Paesi e la conferma di un mercato internazionale sempre più interessato alla ceramica moderna. Ecco che…