Categorie: bologna

fino all’8.VI.2008 | Linea veloce Bologna-Milano | Rubiera (re), L’Ospitale

di - 6 Giugno 2008
Tre artisti sono stati invitati dall’Associazione Linea di Confine a fornire differenti sguardi sui processi di cambiamento territoriale collegati alla costruzione della linea alta velocità Bologna-Milano.
Massimo Sordi (Nervesa della Battaglia, Treviso, 1965; vive a Castelfranco Veneto e Cesena), in Osservatorio su Rubiera, attraverso il gioco del bianco e nero documenta le modificazioni che la linea ad alta velocità ha prodotto sulla viabilità locale -in particolar modo nel borgo di Fontana, dove un cavalcavia è stato completamente raso al suolo- mostrando la percezione del paesaggio nel momento stesso del suo cambiamento. Sordi parte dalla campagna e lì rimane, cogliendo un senso di sospensione e fragilità con una bicromia sporca, che rende bene l’idea dell’offuscamento della polvere sedimentata sui campi e gli oggetti circostanti i cantieri.
Lo sguardo di Vittore Fossati (Alessandria, 1954), seguace di Luigi Ghirri, è in In riva ai fiumi, vicino ai ponti. Il paesaggio fluviale del Po e del Taro, punto chiave e luogo simbolico per la cultura italiana, diviene spunto per una ricostruzione etica del senso di cambiamento e di appartenenza al luogo. I ponti in costruzione e i viadotti si stagliano fra le nebbie acquose del fiume, insieme alle persone che vi abitano, costruendo un paesaggio familiare e mutevole al tempo stesso, disegnando uno spazio fragile e indefinito -determinato dalle piene- accanto allo scorrere del fiume. L’esplorazione paesaggistica assume dunque per Fossati un carattere affettivo e soggettivo, nel momento in cui recupera una vicinanza con i luoghi e le persone di un suo passato abitare. Le fotografie, estremamente leggibili come “cartoline”, contribuiscono a intrecciare l’immaginario personale a quello collettivo, immagini del passato con quelle del presente, soggetti familiari a scarti poco visitati del territorio.

Tutt’altra poetica è quella di Bas Princen (Paesi Bassi, 1975), giovane fotografo e designer di punta della scena olandese, che in Galleria naturale descrive corridoi, ponti, viadotti e gallerie artificiali in fase di realizzazione, legati alla linea veloce bolognese, prodotti della tecnologia ingegneristica e chiamati dai progettisti “works of art”. Il suo lavoro è indice di riflessione su come la tecnologia sia ormai diventata una parte “naturale” del nostro mondo e di come l’alta velocità implichi di fatto uno sviluppo culturale di ampia portata. Focalizzandosi su alcuni dettagli, come l’accumulo di materiale protetto da teli, i buchi scavati nelle rocce, le escavazioni, la stabilità del suolo, Princen mostra come i tunnel scavati nella roccia diverranno il nostro nuovo habitat naturale.

Alle tre personali si unisce il prestigioso premio fotografico under 35 Atlante italiano 007 rischiopaesaggio. Tra i quindici finalisti, fra abusivismo, racconto e antispettacolarità, alcune sorprese interessanti, come il vincitore Marcello Mariana, che fotografa il paesaggio alpino nella sua solennità ed eleganza con un codice minimo; Michele Cera, che sottolinea l’abbandono senza alcuna retorica; e Claudio Gobbi, già finalista del premio Aletti, con un singolare omaggio a Carlo Mollino.

articoli correlati
Vittore Fossati da The Box a Torino

francesca baboni
mostra visitata il 10 maggio 2008


dal 3 maggio all’otto giugno 2008
Linea veloce Bologna-Milano 2006-2007
L’Ospitale
Via Fontana, 2 – 42048 Rubiera (RE)
Orario: sabato e domenica ore 10-13 e 16-19
Ingresso: intero € 3; ridotto € 2
Info: tel. +39 0522260517; fax +39 0522262322; linconfine@comune.rubiera.re.it; www.lineadiconfine.org/news

[exibart]

Articoli recenti

  • Opening

herman de vries: è suo il secondo appuntamento di Dep Art Out a Ceglie Messapica

Appuntamento questa sera, 28 luglio, con “be here now”, l’esposizione dei tre lavori inediti che l’artista olandese herman de vries…

28 Luglio 2024 0:02
  • Mostre

The Morbid Palace: una collettiva riporta in vita una ex chiesa abbandonata nel cuore di Genova

La galleria Pinksummer porta l’arte fuori dalle sue mura espositive per fondersi con la cittĂ  presentando una collettiva estiva dal…

27 Luglio 2024 17:01
  • Mostre

La pioggia e il velo, Rita Ackermann e Cy Twombly in dialogo alla Fondazione Iris

Manna Rain: le nuove piogge astratte e cinematografiche di Rita Ackermann in dialogo con l’ereditĂ  di Cy Twombly, per la…

27 Luglio 2024 16:10
  • Mercato

Il Ponte Casa d’Aste è stata acquisita dai francesi Millon & Associés

La maison italiana fondata nel 1974 fa il suo ingresso nel gruppo d’aste Millon, ma mantiene forte la sua identità

27 Luglio 2024 12:31
  • Fotografia

Other Identity #122, altre forme di identitĂ  culturali e pubbliche: Cristina De Paola

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identitĂ  visive e culturali e della loro rappresentazione nel terzo…

27 Luglio 2024 12:10
  • Bandi e concorsi

WineWise, la open call di Art Days che porta l’arte tra i vigneti della Campania

WineWise: parte la open call per artisti emergenti promossa da Art Days Napoli Campania. In palio la produzione di un'opera…

27 Luglio 2024 10:00