Categorie: Centrale Fies

L’energia della performance

di - 19 Luglio 2017
Dal 21 al 29 luglio torna DRODESERA, il festival delle arti contemporanee di Centrale Fies.
S U P E R C O N T I N E N T, titolo di questa 37esima edizione curata da Barbara Boninsegna e Filippo Andreatta, è un universo da scoprire, dove agisce fortissima la volontà di far comunicare e agire insieme arte e realtà, toccando temi sempre più attuali: le tratte migratorie, la classificazione sociale, la globalizzazione, l’accoglienza, la diversità e le nuove tecnologie convivono insieme in un unico e immenso continente, in simbiosi con un territorio in equilibrio tra tradizione e innovazione. Dei 40 artisti in scena alcuni saranno presentati proprio tra il 21 e il 23 luglio, giorni di apertura del festival, in occasione di LIVE WORKS vol 5, la piattaforma dedicata alla performance curata da Boninsegna insieme a Daniel Blanga-Gubbay e Simone Frangi, che quest’anno ha stravolto il suo format e le sue finalità: la giuria ha lasciato il posto ai tre curatori, che tra le 300 proposte arrivate da tutto il mondo, hanno selezionato dieci progetti, dichiarati tutti vincitori con un periodo di residenza, eliminando così la logica del premio degli anni precedenti. Teatro, danza, performance insieme sotto lo stesso tetto, dove pratiche artistiche differenti si riuniscono in una Pangea tutta da esplorare, dove la storia deve ancora essere scritta, e giorno per giorno si aprono nuove strade da percorrere.
Tutti e dieci i progetti vincitori di Live Works si sono sviluppati in questi giorni di residenza che si avvia a conclusione. Per raccontarvi le fasi di questa esperienza abbiamo scelto di lasciare la parola ai protagonisti, gli artisti per primi, e i curatori poi, e alle immagini del work in progress. Oggi attraverso le risposte a una serie di domande standard conoscerete 5 dei 10 performer, e domani il resto del gruppo.

Articoli recenti

  • Bandi e concorsi

DGCC e American Academy, l’open call per una nuova residenza per curatori

Un ponte tra Italia e Stati Uniti: c'è tempo fino al 30 gennaio 2025 per partecipare alla nuova open call…

23 Dicembre 2024 12:05
  • Personaggi

Addio a Edoardo Ferrigno, tra i pionieri dell’Astrattismo a Napoli

Ci lascia uno dei riferimenti dell’astrazione in Campania, con il suo minimalismo, rigorosamente geometrico, potentemente aggettante nella spazialità e nell’oggettualità.…

23 Dicembre 2024 11:05
  • Progetti e iniziative

Venezia, alle Procuratie Vecchie una mostra per esplorare il potenziale umano

Una mostra interattiva per scoprire il proprio potenziale e il valore della condivisione: la Casa di The Human Safety Net…

23 Dicembre 2024 10:05
  • Mostre

Francisco Tropa, il desiderio dell’arte: la mostra al Museo Nazionale di Monaco

Al Museo Nazionale di Monaco, la mostra dedicata all’artista portoghese Francisco Tropa indaga il desiderio recondito dell’arte, tra sculture, proiezioni…

23 Dicembre 2024 9:05
  • Mostre

“La Caduta degli angeli ribelli. Francesco Bertos” in mostra a Vicenza

Alle Gallerie d'Italia di Vicenza, in mostra la scultura del Settecento di Francesco Bertos in dialogo con il capolavoro "Caduta…

23 Dicembre 2024 0:02
  • Architettura

«L’umano al centro dell’architettura». La prossima edizione della Biennale di Seoul raccontata dal suo direttore

La capitale coreana si prepara alla quinta edizione della Seoul Biennale of Architecture and Urbanism. In che modo questa manifestazione…

22 Dicembre 2024 19:15