Categorie: Cinema

A Los Angeles, Lina Wertmüller riceve l’oscar alla carriera

di - 28 Ottobre 2019

Trionfo di applausi per Lina Wertmüller che poche ora fa, sul palco dei Governors Award, a Los Angeles, ha ricevuto l’Oscar alla carriera, consegnatogli dalle colleghe Greta Gerwig e Jane Campion. Con accanto la figlia, Maria Zulima Job, Isabella Rossellini e Sophia Loren, la regista, prima donna che nel ’76 fu candidata per l’Oscar alla regia ha commentato con ironia che «bisogna cambiare il nome a questa statuetta, perché Oscar? Chiamiamolo con un nome di donna, chiamiamolo Anna».

Il ministro dei Beni culturali, Dario Franceschini ha commentato su twitter: “Una grande regista, una grande donna. L’Oscar alla carriera a Lina Wertmüller è un orgoglio per l’Italia. Un prestigioso riconoscimento per un’artista originale e elegante che con maestria ha saputo interpretare e raccontare la società italiana al mondo intero”.

Nella cerimonia all’Hollywood & Highline Center, sono stati premiati con il riconoscimento alla carriera, anche David Lynch, Geena Davis e Wes Studi.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Non chiamatelo artista pop! Il Guggenheim di Bilbao omaggia la carriera di Yoshitomo Nara

Dagli esordi “Superflat” con Takashi Murakami all’attivismo dopo l'incidente nucleare di Fukushima: l’ampia retrospettiva è un viaggio evocativo attraverso quattro…

25 Luglio 2024 16:04
  • Mercato

Gen One: Paul Allen torna da Christie’s dopo l’estate

Nel 2022, la casa d'aste vendeva la sua collezione d'arte per $ 1,6 miliardi. Quest'autunno il filantropo e co-fondatore di…

25 Luglio 2024 14:58
  • Progetti e iniziative

Arte contemporanea al Lerici Music Festival, con le opere di Carlos Garaicoa

L’arte contemporanea in dialogo con la musica, per la nuova edizione del Lerici Festival: in mostra, una serie di opere…

25 Luglio 2024 14:00
  • Architettura

Biennale Architettura 2025: ecco chi sono i dieci candidati in corsa per il Padiglione Italia

Biennale di Architettura di Venezia del 2025: sono stati annunciati i dieci candidati che dovranno inviare un dossier di approfondimento…

25 Luglio 2024 11:50
  • Progetti e iniziative

Geologie culturali e spazi marginali: le esplorazioni del festival Liminaria in Campania

In Campania si è svolta la decima edizione di Liminaria, il festival itinerante che esplora la vitalità degli spazi marginali…

25 Luglio 2024 11:00
  • Teatro

Sulla maestria del teatro dell’ideale: intervista al regista Alessandro Serra

A Treviniano, nel Lazio, al via un progetto di formazione teatrale diretto da Alessandro Serra: con il regista parliamo di…

25 Luglio 2024 10:00