Categorie: Cinema

Cosa resterà delle cotte estive? Il cortometraggio di Marie Deboissy

di - 27 Agosto 2020

Marie Deboissy, giovanissima regista francese facente parte del collettivo di animatori 99°, formatosi all’Atelier Supérieur d’Animation di Parigi, ha realizzato il corto La Fièvre au Soleil (“Febbre al sole”) come opera finale del suo corso di studi. La trama è semplice e accattivante: racconta la storia di Oscar, un diciassettenne in vacanza in un campeggio nel sud-ovest della Francia che, in un’atmosfera sospesa e a tratti irreale, incontra e si invaghisce di Marianne, una donna molto affascinante di trent’anni in più di lui. Il dialogo tra i due protagonisti è praticamente assente: tutto ruota attorno a giochi di silenzio e sguardi fugaci: occhiate che nascondono la consapevolezza di una passione destinata ad affievolirsi nel tempo di una fresca nuotata in piscina.

L’unico momento in cui sembra esserci un contatto fisico tra i due è il momento in cui il ragazzo massaggia la schiena della donna seduta al bordo piscina, ma si tratta di un momento chiaramente destinato a svanire poco dopo. Il racconto prende forma attraverso le illustrazioni morbide e vivaci dell’autrice, che riescono a portare lontano con la mente lo spettatore anche solo per pochi minuti. L’animazione è stata realizzata con la tecnica del rotoscopio, una modalità che consiste nel ricalcare le scene a partire da una pellicola girata in precedenza: per questo motivo le colorate sequenze dalle tinte pop del corto appaiono abbastanza realistiche, come fossero fotografie. La cotta di un’adolescente per una persona più grande non è di certo un argomento nuovo nel cinema e nella letteratura: si manifestò soprattutto negli anni ’60 e ’70, in tutti i contesti sociali (da quello popolare a quello alto-borghese), in tutte le declinazioni (romantiche, erotiche, incestuose), combinazioni (professore-allieva, zio-nipote, padre-amico della figlia, donna sposata-figlio di amici) e varianti (etero e omosessuali). L’estate, inoltre, è generalmente considerata la stagione delle cotte, delle storie d’amore e di passione, che possono durare il tempo di un gelato che si scioglie al sole oppure anche tutta la vita. Tutto questo rende sicuramente il cortometraggio della talentuosa Deboissy imperdibile e perfetto per l’afoso clima estivo.

Nata a Cagliari nel 1996, studentessa di Storia dell'Arte. Mi piace disegnare, fotografare, leggere, scrivere e viaggiare. Cinefila, con un debole per il cinema italiano. Rincorro la bellezza ogni giorno e amo l'arte in tutte le sue sfumature. Appassionata di moda, presto particolare attenzione ai costumi del passato, soprattutto quelli a cavallo tra Basso Medioevo e Rinascimento. In futuro, per quel che riguarda il mio percorso di studi, mi piacerebbe occuparmi di Storia del Costume attraverso l'arte. Oltre a questo, coltivo fin da piccola il desiderio di illustrare e scrivere racconti per ragazzi.

Articoli recenti

  • Mostre

“Shahzia Sikander: Collective Behavior”: la mostra, raccontata dall’artista

A Venezia, presso Palazzo Soranzo Van Axel, fino al prossimo 20 ottobre è visitabile una grande personale dedicata a Shahzia…

6 Ottobre 2024 0:02
  • Mostre

La scultura e le molteplici configurazioni del possibile. Arcangelo Sassolino a Lugano

No Flowers without contradiction: alla Repetto Gallery le opere di Arcangelo Sassolino, tra stadi di fragilità e precarietà, tracciano nuove…

5 Ottobre 2024 18:30
  • Mercato

Da Blindarte è il tempo della raccolta

La casa d’aste Blindarte dà il via a una nuova fase di valutazione delle opere e delle collezioni. Andranno in…

5 Ottobre 2024 17:12
  • Fotografia

Fotografia e Femminismi, dagli anni ’70 a oggi: la mostra alla Fondazione Sabe

Viaggio visivo tra generazioni di artiste, per esplorare identità di genere, stereotipi e censure sociali in Italia: alla Fondazione Sabe…

5 Ottobre 2024 14:10
  • Arte contemporanea

Capitale italiana dell’Arte contemporanea 2026: ecco le cinque finaliste

Carrara, Gallarate, Gibellina, Pescara e Todi sono le cinque città finaliste che si contenderanno il titolo di Capitale italiana dell’Arte…

5 Ottobre 2024 13:22
  • Arte moderna

James Ensor, i sogni rivoluzionari di un lucido visionario: la mostra al KMSKA di Anversa

A 75 anni dalla sua morte, il KMSKA di Anversa celebra James Ensor con una grande retrospettiva che esplora la…

5 Ottobre 2024 11:53