Categorie: Cinema

Enrico Ghezzi porta a Napoli Gli ultimi giorni dell’umanità

di - 28 Ottobre 2019

Vado poche volte al Cinema Teatro Astra, una struttura in quota Università Federico II che ospita numerose iniziative in ambito didattico, in quanto sala cinematografica. Solitamente torno in occasione di Venezia a Napoli, una rassegna che porta in città quell’altra roba che la città altrimenti non potrebbe vedere. Qualche altra volta torno per AstraDoc. E ancora non vado alle proiezioni in lingua del CLA. Ebbene, questo 24 ottobre, Enrico Ghezzi era in sala a Napoli, prima tra gli spettatori di Bu San di Tsai Ming- Liang, presentato al Festival del Cinema di Venezia 2019, poi come memoria de Gli ultimi giorni dell’umanità, un film ancora da realizzare e a partire dal suo archivio.

Gli Ultimi Giorni, dall’archivio di Enrico Ghezzi

Un’opera, dunque, non finanziata dalla RAI – dove Ghezzi iniziò a scrivere programmi quando ancora non ero nato – ma che nasce, piuttosto, per interesse di gente più o meno mia coetanea, riunitasi in forma di redazione e che non smette mai di essere insieme nella comunione del tempo reale, quasi una risposta alla fragilità del passato, come tempo da “riprendere”. Sono una quindicina, hanno impaginato e distribuito un opuscolo al quale rimandano per argomentare quel flusso organizzato di immagini a venire. Potete seguirli su Facebook, alla voce eccedance.

Nel montaggio mostrato, 300 secondi che solo la distanza può fare emergere insieme alla libertà che l’ha prodotti, c’è qualcosa di profondamente fragile, qualcosa di precisamente lontano dalle attuali tecniche di esposizione, in accordo a quel potere delle immagini liberate dall’oblio pur di fare una memoria.

Articoli recenti

  • Arti performative

The Momentary Now School of Performance 2025: iscrizioni aperte

Aperte fino al 2 febbraio 2025 le iscrizioni per la sesta edizione di TMN, la scuola di performance diretta dall’artista…

26 Dicembre 2024 8:22
  • Mostre

Emilio Vedova. Questa è pittura, la grande mostra al Forte di Bard

Fino al 2 giugno 2025 il Forte di Bard dedica una mostra a Emilio Vedova, maestro indiscusso della pittura italiana…

26 Dicembre 2024 0:02
  • Musei

Riapre il Corridoio Vasariano: ecco com’è la passeggiata segreta tra i palazzi di Firenze

Dopo otto anni di lavori, quel percorso lungo un chilometro che collega gli Uffizi a Palazzo Pitti torna ad essere…

25 Dicembre 2024 23:34
  • Teatro

Teatro: i migliori spettacoli del 2024 e qualche riflessione sulla sua accessibilità

Re Lear è morto a Mosca, Re Chicchinella, Lo cunto de li cunti: tanti gli spettacoli che hanno spiccato per…

25 Dicembre 2024 13:09
  • Mercato

Incanti al cinema: quando le aste sono finite sul grande (e piccolo) schermo

Dai film cult alle ultime uscite del 2024. Una selezione di titoli estremamente vari, accomunati soltanto da case d'asta, vendite,…

25 Dicembre 2024 9:00
  • Moda

Da Roma a Napoli, sul filo di due mostre sulla moda da non perdere

Dai costumi e scene per balletto di Yves Saint Laurent, all’evoluzione del colore rosso esplorato attraverso tessuti e documenti storici:…

25 Dicembre 2024 8:10