Categorie: Cinema

Enrico Ghezzi porta a Napoli Gli ultimi giorni dell’umanità

di - 28 Ottobre 2019

Vado poche volte al Cinema Teatro Astra, una struttura in quota Università Federico II che ospita numerose iniziative in ambito didattico, in quanto sala cinematografica. Solitamente torno in occasione di Venezia a Napoli, una rassegna che porta in città quell’altra roba che la città altrimenti non potrebbe vedere. Qualche altra volta torno per AstraDoc. E ancora non vado alle proiezioni in lingua del CLA. Ebbene, questo 24 ottobre, Enrico Ghezzi era in sala a Napoli, prima tra gli spettatori di Bu San di Tsai Ming- Liang, presentato al Festival del Cinema di Venezia 2019, poi come memoria de Gli ultimi giorni dell’umanità, un film ancora da realizzare e a partire dal suo archivio.

Gli Ultimi Giorni, dall’archivio di Enrico Ghezzi

Un’opera, dunque, non finanziata dalla RAI – dove Ghezzi iniziò a scrivere programmi quando ancora non ero nato – ma che nasce, piuttosto, per interesse di gente più o meno mia coetanea, riunitasi in forma di redazione e che non smette mai di essere insieme nella comunione del tempo reale, quasi una risposta alla fragilità del passato, come tempo da “riprendere”. Sono una quindicina, hanno impaginato e distribuito un opuscolo al quale rimandano per argomentare quel flusso organizzato di immagini a venire. Potete seguirli su Facebook, alla voce eccedance.

Nel montaggio mostrato, 300 secondi che solo la distanza può fare emergere insieme alla libertà che l’ha prodotti, c’è qualcosa di profondamente fragile, qualcosa di precisamente lontano dalle attuali tecniche di esposizione, in accordo a quel potere delle immagini liberate dall’oblio pur di fare una memoria.

Articoli recenti

  • Mostre

Love Dart: l’universo sensuale di Wang Haiyang inaugura a Venezia

Love Dart, la mostra personale di Wang Haiyang aperta fino all'8 settembre, fa parte di una serie di tre personali…

26 Luglio 2024 0:03
  • Musei

La casa di Pasolini in via Tagliere a Roma diventerà un museo pubblico

Donata allo Stato la casa di Roma in cui Pier Paolo Pasolini visse tra il 1951 e il 1954: qui…

25 Luglio 2024 18:59
  • Personaggi

Addio a Sergio Ragalzi, morto a 73 anni l’artista del Gotico Industriale

Si è spento a 73 anni Sergio Ragalzi, uno dei protagonisti della scena artistica torinese e non solo: dagli anni…

25 Luglio 2024 18:13
  • Arte contemporanea

Non chiamatelo artista pop! Il Guggenheim di Bilbao omaggia la carriera di Yoshitomo Nara

Dagli esordi “Superflat” con Takashi Murakami all’attivismo dopo l'incidente nucleare di Fukushima: l’ampia retrospettiva è un viaggio evocativo attraverso quattro…

25 Luglio 2024 16:04
  • Mercato

Gen One: Paul Allen torna da Christie’s dopo l’estate

Nel 2022, la casa d'aste vendeva la sua collezione d'arte per $ 1,6 miliardi. Quest'autunno il filantropo e co-fondatore di…

25 Luglio 2024 14:58
  • Progetti e iniziative

Arte contemporanea al Lerici Music Festival, con le opere di Carlos Garaicoa

L’arte contemporanea in dialogo con la musica, per la nuova edizione del Lerici Festival: in mostra, una serie di opere…

25 Luglio 2024 14:00