Categorie: Cinema

Il cinema indipendente torna nel borgo medievale, con la 17ma edizione del Lago Film Fest

di - 15 Giugno 2021

Dal 23 luglio fino al 10 agosto 2021 a Revine Lago, in provincia di Treviso, prenderà il via la 17ma edizione del Lago Film Fest, il Festival di cinema indipendente e creatività espansa che, da diciassette anni, è riuscito a riunire oltre 15mila spettatori nel piccolo borgo medievale. La maniestazione sarà in forma ibrida quest’anno. Non solo si terrà in presenza ma integrerà alcuni contenuti online rendendo possibile, per chi non può partecipare dal vivo, l’esperienza direttamente da casa. Anche grazie al Festival Espanso, infatti, il cinema si interseca con la musica, la danza e l’arte contemporanea. L’obiettivo è quello di reinventare il paesaggio trasformandolo in luogo di fruizione artistica.

Una proiezione del Lago Film Festival nel meraviglioso borgo di Lago. Courtesy Lago Film Fest.

Proiezioni e concorsi

Il cuore del programma di questo Festival sono da sempre le proiezioni. Quest’anno sono stati selezionati 127 film fra oltre 2mila proposte provenienti da 86 Paesi. Piccola, grande nota positiva per la parità di genere: il 45% degli autori e registi in concorso sono donne. Fra queste c’è anche Marie Losier, una voce importante del cinema sperimentale internazionale.

Un’immagine dall’Archivio del Lago Film Fest. Courtesy Lago Film Fest.

Nella meravigliosa cornice delle Colline del Prosecco, patrimonio UNESCO, il Lago Film Fest animerà gli appassionati di cinema indipendente con ben nove sezioni del concorso, alcune retrospettive, spazi di incontro e dibattiti. Il focus della kermesse, dagli inizi, è sempre stato la promozione del cortometraggio sul territorio nazionale in un’ottica di espansione e innovazione del panorama cinematografico.

Fra le sezioni piĂą importanti, il concorso internazionale dedicato a corti di ogni genere provenienti da tutto il mondo. Quello nazionale, invece, si concentra su registe e registi di nazionalitĂ  italiana. Questa sezione, in particolare, ha lanciato autori come Francesco Lettieri, Donato Sansone, Carlo Sironi e molti altri.

ll concorso Nuovi Segni, storicamente legato al Lago Film Festival, si focalizzerà sull’importanza della ricerca di nuove forme incluse nel cinema e su opere che riflettono sul cinema stesso. Non solo si parlerà di cinema, quindi, ma anche della sua evoluzione.
Seguono quindi la sezione dedicata alla Regione Del Veneto, Moving Bodies, Princìpî Award e molte altre.

Fuori concorso

Sono previste anche ben 18 ore di programmazione fuori concorso. Questa programmazione, nello specificio, sarà diversificata in focus tematici, retrospettive ma anche omaggi e mixtape. La dimensione del mixtape è una novità nel Lago Film Fest. La volontà è quella di creare dialoghi, sinergie e connessioni tra cineasti provenienti da esperienze molto diverse ma accomunati dallo stesso milieu culturale, quello del cinema indipendente.

Courtesy Lago Film Fest.

Articoli recenti

  • Mostre

“La Caduta degli angeli ribelli. Francesco Bertos” in mostra a Vicenza

Alle Gallerie d'Italia di Vicenza, in mostra la scultura del Settecento di Francesco Bertos in dialogo con il capolavoro "Caduta…

23 Dicembre 2024 0:02
  • Architettura

«L’umano al centro dell’architettura». La prossima edizione della Biennale di Seoul raccontata dal suo direttore

La capitale coreana si prepara alla quinta edizione della Seoul Biennale of Architecture and Urbanism. In che modo questa manifestazione…

22 Dicembre 2024 19:15
  • Libri ed editoria

Quel che piace a me. Francesca Alinovi raccontata da Giulia Cavaliere in un nuovo libro

Giulia Cavaliere ricostruisce la storia di Francesca Alinovi attraverso un breve viaggio che parte e finisce nella sua abitazione bolognese,…

22 Dicembre 2024 17:00
  • Cinema

Napoli-New York: il sogno americano secondo Gabriele Salvatores

Due "scugnizzi" si imbarcano per l'America per sfuggire alla povertĂ . La recensione del nuovo (e particolarmente riuscito) film di Salvatores,…

22 Dicembre 2024 9:00
  • Arte contemporanea

Sguardi privati su una collezione di bellezza: intervista a Francesco Galvagno

Il collezionista Francesco Galvagno ci racconta come nasce e si sviluppa una raccolta d’arte, a margine di un’ampia mostra di…

22 Dicembre 2024 8:20
  • Mostre

Dicembre veneziano: quattro mostre per immergersi nel dialogo culturale della laguna

La Galleria Alberta Pane, 193 Gallery, Spazio Penini e Galleria 10 & zero uno sono quattro delle voci che animano…

22 Dicembre 2024 0:02