Categorie: Cinema

Modì, il film di Johnny Depp su Amedeo Modigliani si gira a Torino

di - 20 Febbraio 2024

Johnny Depp è arrivato a Torino per filmare alcune scene di Modì, il nuovo biopic su Amedeo Modigliani che sarà girato preso la sede dislocata dei Tuscany Film Studios di Andrea Iervolino. Si tratta della seconda prova regista di Depp, dopo Il coraggiosoThe Brave, del 1997, e con lui ci sarà un super cast. Riccardo Scamarcio interpreterà Modigliani, con Al Pacino – che è anche tra i produttori del film, insieme alla società di Depp Infinitum Nihil – nelle vesti del collezionista Maurice Gangnat e Luisa Ranieri nei panni di Rosalia Tobia, detta Rosalie, modella e fondatrice del ristorante Chez Rosalie, luogo di ritrovo per gli artisti di Montparnasse nei primi decenni del ‘900.

Basato su un’opera teatrale di Dennis McIntyre, il film è ambientato durante il soggiorno parigino dell’artista, nel 1916. Sul grande schermo, però, il regista Depp porterà solo 48 ore, per un’istantanea di vita. Modigliani, desideroso di porre fine alla propria carriera e lasciare la città, è in fuga dalla polizia per le strade della capitale francese e si scontra con i suoi colleghi bohémien: l’artista francese Maurice Utrillo, interpretato da Bruno Gouery, il bielorusso Chaim Soutine e la sua musa e amante inglese Beatrice Hastings. È però quando incontra il collezionista d’arte internazionale Gangnat che la sua vita sembra arrivata al punto di svolta.

Le riprese principali sono iniziate nel settembre 2023 a Budapest, in Ungheria. Nel gennaio 2024, le scene in cui è presente Al Pacino sono state girate a Los Angeles. Le riprese si svolgeranno a Torino il 20 e 21 febbraio 2024.

Johnny Depp e Andrea Iervolino a Torino

«Sono orgoglioso di portare a Torino una star internazionale del calibro di Johnny Depp, con cui abbiamo spesso collaborato negli scorsi anni, come ad esempio nella serie animata Puffins e nel film Waiting for the Barbarians», ha commentato Andrea Iervolino, CEO del Gruppo ILBE, di Tatatu e fondatore dei Tuscany Film Studios. «La città di Torino ha il potenziale per affermarsi quale polo cinematografico a livello globale, e la presenza degli studi a Torino, sede dislocata dei Tuscany Film Studios, costituisce un elemento fortemente attrattivo per le produzioni nazionali e internazionali. I Tuscany Film Studios nascono infatti per portare l’arte di fare cinema in tutta Italia, non solo in Toscana».

Articoli recenti

  • Mostre

L’alterità esistenziale del corpo nelle opere di Peter Hujar e Margherita Manzelli

Al Centro Pecci di Prato due mostre per celebrare l’azione delle fotografie di Peter Hujar e la stasi dei dipinti…

2 Gennaio 2025 18:23
  • Mercato

Dentro l’asta. Seams of Marl di Francesca Mollett

Una rassegna di alcuni lotti significativi dell'anno appena volto al termine, tra grandi maestri e artisti emergenti. Ecco il caso…

2 Gennaio 2025 14:18
  • Arti performative

Il coniglio di Gelitin/Gelatin rivive per la nuova performance da Forof, a Roma

A Roma, Forof presenta un public program per approfondire la mostra dei Gelitin/Gelatin: si parte con una performance dello stesso…

2 Gennaio 2025 12:59
  • Personaggi

Addio a Ruggero Savinio: se ne va un testimone della pittura del Novecento

Ruggero Savinio è morto a 90 anni: nipote di Giorgio de Chirico, riuscì a reinterpretare la grande tradizione della pittura…

2 Gennaio 2025 11:45
  • Progetti e iniziative

Criptoarte alle poste austriache: l’Imperatrice Sissi e Francesco Giuseppe I sui nuovi francobolli d’artista

Arte, storia e tecnologia si incontrano nei nuovi francobolli phygital di Hackatao, dedicati all’Imperatrice Sissi e a Francesco Giuseppe I:…

2 Gennaio 2025 10:08
  • Libri ed editoria

Gli splendori del patrimonio culturale di Palermo raccolti nella nuova monografia di Franco Maria Ricci

Una Palermo che si fa scrigno di culture, lingue e architetture: la storica casa editrice Franco Maria Ricci pubblica un…

2 Gennaio 2025 9:08