Categorie: Cinema

Mostra del Cinema di Venezia: aperitivi da film, sulla spiaggia di Cosmo

di - 30 Agosto 2022

Un’atmosfera pop e dal tocco Liberty, conviviale ma anche raffinata e up to date, a piedi nudi sulla spiaggia, magari sulla sdraio, a due passi dal red carpet. Alla 79ma Mostra del Cinema di Venezia, per rilassarvi tra una proiezione e l’altra ma anche per discutere dei film appena visti o da vedere, l’appuntamento è al Dopocinema di Cosmopolitan: dall’1 al 9 settembre, il bar dello stabilimento balneare dello storico Hotel Des Bains, sul Lungomare Marconi, si trasformerà infatti in Cosmo, uno spazio aperto a tutti, con musica, free food & drink.

Qui, dalle 18:30 alle 22, sarà possibile incontrare gli attori, gli addetti ai lavori ei vari protagonisti della scena artistica e culturale della Mostra del Cinema. E respirare un’aria di grandi autori: l’hotel infatti fece da set per “Morte a Venezia”, film del 1971, del grande Luchino Visconti, che si ispirò all’omonimo racconto di Thomas Mann, a sua volta ospite di quelle stesse camere. E nel 1997 venne scelto anche d Anthony Minghella per girarvi alcune scene de “Il paziente inglese”, altro titolone da nove Oscar. Ma questa è solo una piccolissima parte della sua lunga storia.

«Mi piace pensare all’arrivo di Cosmopolitan al Lido come quello delle madrine e delle dive della Mostra, che non può mai prescindere dal mare», spiega Lavinia Farnese, Chief Editorial & Brand Officer. «Per questo abbiamo voluto il nostro Dopocinema in spiaggia, non una spiaggia qualunque, ma lo stabilimento balneare di un luogo simbolo per il Lido e la cultura, pieno di storie e leggenda com’è l’Hotel Des Bains, gioello liberty amato da Liz Taylor a Robert de Niro che dal 1900 ha conosciuto guerre e rinascite, incendi e inondazioni, magnificenze, glamour e abbandoni, facendosi ispirazione per il premio Nobel per la Letteratura Thomas Mann, set per Luchino Visconti e Il paziente inglese, villeggiatura per scià di Persia e re d’Egitto».

Tra gli ospiti confermati, Carolina Crescentini, Carl Brave, Anna Safroncik, Aurora Ruffino, Brando Pacitto, Rocio Munoz Morales. Da Cosmo sarà possibile incontrare anche la redazione di Cosmopolitan, che chiuderà il numero in edicola a fine settembre proprio da lì. L’ultima sera, il 9 settembre, sarà il momento per la festa di chiusura con il Soundtrack Stars Award per il suo decennale da premio collaterale che alla Biennale valuta la migliore colonna sonora tra i film in selezione ufficiale, e assegna inoltre un riconoscimento della critica ad artisti di fama internazionale. Il programma completo del Dopo Cinema di Cosmopolitan sarà pubblicato qui.

Articoli recenti

  • Attualità

Il Qatar dona 50 milioni a Venezia e potrebbe avere un suo Padiglione ai Giardini

Il Qatar ha donato 50 milioni di euro a Venezia, per supportare la salvaguardia del patrimonio culturale della città: lo…

26 Luglio 2024 17:03
  • Mercato

Sotheby’s inaugura un nuovo flagship a Hong Kong

Un piano dedicato alle mostre e alle preview, un altro destinato alla vendita di collectibles di ogni genere, dai dipinti…

26 Luglio 2024 16:50
  • Personaggi

Olimpiadi 2024: intervista alla curatrice di Casa Italia, che mette al centro il tema della fratellanza

Con l’apertura dei Giochi Olimpici si è inaugurata ufficialmente anche la sede in cui l’Italia espone le proprie eccellenze creative:…

26 Luglio 2024 16:48
  • Arte contemporanea

Attesa in autunno alla Bourse de Commerce di Parigi una grande mostra sull’Arte Povera

Alla Bourse de Commerce Pinault Collection di Parigi, una mostra dedicata all’Arte Povera: dai maestri storici del movimento fino agli…

26 Luglio 2024 15:57
  • Premi

Sensing Beyond Human: il Premio Lydia 2024 va alla ricerca di Giulia Deval

Promosso dalla Fondazione Lazzaretto di Milano, il Premio Lydia 2024 è stato vinto da Giulia Deval, per la sua ricerca…

26 Luglio 2024 14:35
  • Progetti e iniziative

Caloma Festival porta l’arte contemporanea in un borgo del Salento

Partendo dalla tradizione della tessitura, il festival Caloma rilegge il territorio di Casamassella e del Salento attraverso i linguaggi della…

26 Luglio 2024 11:25