Categorie: Cinema

Paolo Sorrentino entra nella shortlist degli Oscar 2022

di - 22 Dicembre 2021

“È stata la mano di Dio” di Paolo Sorrentino è entrato nella short list dei 15 migliori film internazionali in corsa per gli Oscar 2022, annunciata ieri dall’Academy. La votazione per le candidature inizierà giovedì, 27 gennaio 2022, e terminerà martedì primo febbraio. Le nomination, invece, saranno annunciate martedì, 8 febbraio, mentre la cerimonia di premiazione ufficiale si terrà domenica, 27 marzo.

Oltre al film di Sorrentino, disponibile su Netflix dal 14 dicembre, sono nella shortlist anche Asghar Farhadi con “Un eroe”, il film animato danese “Flee” di Jonas Poher Rasmussen, già premiato agli Efa,ed entrato anche nella nelle shortlist del miglior documentario, e “Drive My Car” del giapponese Ryûsuke Hamaguchi, tratto da un racconto di Haruki Murakami. E ancora, per l’Austria, “Great freedom”, “I’m your man” per la Germania, “Prayers for the stolen” dal Messico, “Hive” dal Kosovo, “Plaza Catedral” da Panama, “Lamb” dall’Islanda, “Lunana: uno yak in classe” dal Buthan. Niente da fare per uno dei favoriti, il francese “Titane” di Julia Ducournau, vincitore della Palma d’oro al Festival di Cannes 2021.

Articoli recenti

  • Cinema

Napoli-New York: il sogno americano secondo Gabriele Salvatores

Due "scugnizzi" si imbarcano per l'America per sfuggire alla povertà. La recensione del nuovo (e particolarmente riuscito) film di Salvatores,…

22 Dicembre 2024 9:00
  • Arte contemporanea

Sguardi privati su una collezione di bellezza: intervista a Francesco Galvagno

Il collezionista Francesco Galvagno ci racconta come nasce e si sviluppa una raccolta d’arte, a margine di un’ampia mostra di…

22 Dicembre 2024 8:20
  • Mostre

Dicembre veneziano: quattro mostre per immergersi nel dialogo culturale della laguna

La Galleria Alberta Pane, 193 Gallery, Spazio Penini e Galleria 10 & zero uno sono quattro delle voci che animano…

22 Dicembre 2024 0:02
  • Mostre

Bonhams ospiterà una mostra dedicata alla fotografa Lee Miller

Si intitola “Lee and LEE” e avrà luogo a gennaio in New Bond Street, negli spazi londinesi della casa d’aste.…

21 Dicembre 2024 22:22
  • Mostre

Lasciarsi toccare dal colore. La pittura di Ingrid Floss sbarca in Italia

Un'artista tanto delicata nei modi, quanto sicura del proprio modo d'intendere la pittura. Floss arriva a Genova in tutte le…

21 Dicembre 2024 18:30
  • Mostre

I gioielli e la poetica dell’abitare. La lezione di Andrea Branzi in mostra a Milano

10 Corso Como continua il suo focus sui creativi dell'arte, del design e della moda con "Andrea Branzi. Civilizations without…

21 Dicembre 2024 17:20