-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- container colonna1
Il grande maestro Tsai Ming Liang, regista di punta del cinema orientale, sarà a Roma tra il 6 e l’8 settembre, invitato ad aprire rassegna Flowers of Taiwan, organizzata dal MAXXI in collaborazione con l’Asiatica Film Festival e con il e con il sostegno di In Between Art Film. Capofila della seconda ondata del Nuovo Cinema di Taiwan e vincitore del Leone d’oro a Venezia nel 1994, Tsai Min Liang sarà ospitato all’Auditorium del MAXXI venerdì 6 settembre, alle 18:30, per un talk a ingresso libero con Hou Hanrou, Direttore Artistico del MAXXI, e con Italo Spinelli, Direttore Artistico dell’Asiatica Film Festival. A seguire verranno proiettati due suoi lavori: il corto Light e il film Your Face.
Il regista taiwanese tornerà al MAXXI la mattina di domenica 8 settembre, per tenere la masterclass dal titolo “Catturare il tempo”, che si terrà sempre presso l’Auditorium dalle 11:30 alle 13. Tsai Ming Liang è infatti noto per aver sfidato più volte le convenzioni cinematografiche cinematografiche tradizionali, distaccandosi dalle strutture narrative classiche e introducendo nuove modalità di traduzione visiva della temporalità.
La partecipazione all’evento richiede una donazione ad Asiatica Film Festival. Per maggiori informazioni contattare asiaticaencounters@gmail.com. Infine, alle 20:15, si chiuderà la rassegna con un Q&A a ingresso libero che vedrà coinvolti Tsai Ming Liang e l’attore e regista Lee Kang Sheng, uno dei migliori interpreti della filmografia del maestro.
Flowers of Taiwan, realizzata anche grazie al sostegno di In Between Art Film, vuole raccontare un paese attraverso i frutti passati e presenti della sua vitale creatività, in un viaggio di immagini ed emozioni che passa attraverso sincretismi culturali, identità e tradizioni. In base a questi tre filoni sono raccolti i lavori di registi e videoartisti taiwanesi come You Ching Tseng, ospite della rassegna, Yin Ju Chen, Chia-Wei Hsu, Chen Chieh Jen, Chia-En Jao, che hanno lavorato combinando una molteplicità di stili per interpretare la complessità del dialogo tra passato e presente.