Descrizione |
FU ORA vuole essere lo specchio riflettente della nostra contemporaneità, di un mondo liquido e schematico ove l’ immaginazione ed il dato figurale, tanto più sono negati quanto più manifestano l’ innegabile necessità di esprimersi.
E’ un progetto basato su quattro eventi che coprirà l’ intera stagione 2020/2011 presso il Centro Giovani “I Macelli”, inerente alla sezione arti plastiche e figurative.
Ha come propositi e intenzioni conoscere e far conoscere in modo più approfondito artisti che attualmente risiedono in Italia e rendere lo spazio dinamico e flessibile all’ opera d’arte e al contenuto che è adibito ad ospitare (concerti e rappresentazioni teatrali), con opere che faranno riflettere il fruitore sulla contemporaneità.
Gli artisti che incontreremo in questo percorso, provenienti da varie parti del mondo e attivi soprattutto in Italia, hanno in comune la propensione ad evidenziare l’ idea e il processo artistico.
Sarà ovvio constatare guardando le opere che le ricerche sono delle più svariate, molteplici, lontane come modalità di espressione e, per effetto, portatrici di messaggi visivi diversi.
Vista la poca predisposizione dello spazio ad un uso di tipo museale e quindi ad un allestimento museografico delle opere, sarà possibile intervenire con installazioni, opere che hanno un proprio senso in quello spazio, poiché lì pensate, ideate e costruite.
Le opere site – specific di FU ORA nascono dunque per realizzarsi con le caratteristiche e con la storia de “I Macelli” e con chi usufruisce tale contesto. Sarà la facciata la porzione dell’ edificio su cui andranno ad installarsi le opere.
La loro potenza, dopo provocare un senso di spaesamento sarà costrittiva per una riflessione sulla tematica che l’ opera affronta.
Tali installazioni potranno rendere lo spazio nuovo e suscitare forti emozioni, particolari, inaspettate. Sensazioni capaci di far vivere il luogo in modo diverso, di rallentare il ritmo quotidiano facendo modificare la percezione dell’ ambiente.
I quattro eventi hanno come filo conduttore la contemporaneità ; è solamente attraverso una loro periodizzazione che è possibile svelare le loro trame, i loro messaggi, ed è sempre tramite questa che acquisteranno spessori e significati che in altro modo risulterebbero forse incomprensibili.
E’ con le opere che si materializzano i vari aspetti di questa parola sulla quale rifletteremo; nell’ effimero cercheremo il suo rischio, nel dinamismo progettuale l’ aspetto seducente e in ogni singolo significato visivo le tematiche del mondo di oggi che FU ORA, bisognoso di una prospettiva ante – quem per essere compreso.
|