L assessore regionale ai Beni culturali, Nino Croce, dichiara di «non sapere come spiegare questo nuovo atto contro il patrimonio archeologico siciliano. Dopo l’ attentato del maggio scorso – aggiunge – ho firmato il decreto per la realizzazione del progetto per la sicurezza della Villa. Un sistema di videocamere modernissimo. Il costo, circa 800 milioni, è già stato finanziato dal ministero dei Beni culturali. Adesso la pratica è alla Corte dei Conti».
L’ assessore Croce nei mesi scorsi ha ordinato la sostituzione dei sovrintendenti siciliani.
Il provvediemnto però non è stato ancora attuato.
>
Dal 30 novembre 2024 al 18 gennaio 2025, uno sguardo contemporaneo sull’irrequietezza umana alla galleria Marina Bastianello di Venezia
Esperienze, cataloghi, libri, alberi: le idee per i regali di Natale 2024 a tema arte e cultura, scelti dalla redazione…
Via libera al progetto per il nuovo Museo dell’Opera del Duomo, commissionato dall’Opera di Santa Maria del Fiore a Guicciardini…
A Castrignano de’ Greci, lo spazio KORA promuove una giornata dedicata alla creatività contemporanea, con le installazioni di Ludovica Carbotta,…
Ha circa 1500 anni e per decenni è stata usata come pavimentazione all'ingresso di una casa, con l'iscrizione rivolta verso…
Al Teatro Mercadante di Napoli, debutta la rilettura di Jacopo Gassmann del Macbeth shakespeariano: un ritratto in chiaroscuro di un’individualità…