Categorie: Danneggiamenti

Vandali in azione alla Galleria dell’Accademia

di - 3 Aprile 1999

Un turista non ancora identificato ha portato via, forse a mo’ di souvenir, il dito della mano destra di un statua custodita nella sala gessi del museo.
La statua, che è scultore Lorenzo Bartolini, raffigura Lady Mary Tighe, poetessa irlandese vissuta nella prima metà dell’Ottocento. Si tratta del calco di una statua in marmo inviata da Firenze a Dublino nel 1818 che oggi risulta scomparsa.
Il fatto è accaduto nei giorni scorsi ma è stato reso noto solo oggi.
Nella stessa sala (che e’ aperta al pubblico quando e’
possibile destinarvi almeno tre custodi) sono raccolti i calchi di molti personaggi famosi come Lord Byron e Franz Liszt.
La statua di Lady Tighe è stata presa di mira perché probabilmente più facilmente raggiungibile anche quando la sala, come accade in mancanza di personale sufficiente, era chiusa .
Non è la prima volta comunque che la Galleria dell’ Accademia viene fatta oggetto di atti vandalici;
L’episodio tristemente più noto risale al 14 settembre del 1991 quando Piero Cannata, da poco uscito da un ospedale psichiatrico giudiziario, con un martello, spezzo’ la
punta di un dito del piede del David di Michelangelo.

Articoli recenti

  • Mostre

L’incomunicabilità dell’essere: “Safety Exit”, la mostra di Wang Jingyun a Venezia

Dal 30 novembre 2024 al 18 gennaio 2025, uno sguardo contemporaneo sull’irrequietezza umana alla galleria Marina Bastianello di Venezia

20 Dicembre 2024 0:02
  • Attualità

Arte, cultura e sorprese fuori dal comune per Natale: 10 idee regalo da exibart

Esperienze, cataloghi, libri, alberi: le idee per i regali di Natale 2024 a tema arte e cultura, scelti dalla redazione…

19 Dicembre 2024 16:40
  • Musei

Più grande e più accogliente: il nuovo Museo dell’Opera del Duomo a Firenze

Via libera al progetto per il nuovo Museo dell’Opera del Duomo, commissionato dall’Opera di Santa Maria del Fiore a Guicciardini…

19 Dicembre 2024 16:30
  • Progetti e iniziative

Kora Day, una giornata di arte contemporanea e musica nel cuore della Puglia

A Castrignano de’ Greci, lo spazio KORA promuove una giornata dedicata alla creatività contemporanea, con le installazioni di Ludovica Carbotta,…

19 Dicembre 2024 15:51
  • Mercato

Sotheby’s ha venduto una tavola dei Dieci Comandamenti per oltre $ 5 milioni

Ha circa 1500 anni e per decenni è stata usata come pavimentazione all'ingresso di una casa, con l'iscrizione rivolta verso…

19 Dicembre 2024 13:46
  • Teatro

Individualità in chiaroscuro, nel Macbeth di Jacopo Gassmann a Napoli

Al Teatro Mercadante di Napoli, debutta la rilettura di Jacopo Gassmann del Macbeth shakespeariano: un ritratto in chiaroscuro di un’individualità…

19 Dicembre 2024 13:20