Categorie: Danza

A Bolzano Danza vanno in scena i travolgenti videogame umani di (La)Horde

di - 7 Agosto 2024

Formano una comunità, una tribù creativa, un collettivo compatto. Sempre travolgenti, contagiosi, nei loro spettacoli. Li accomuna uno spirito libero, energico, ribelle. Ragazzi dalla forte identità, capaci attraverso il corpo della danza, ibridata di codici diversi, di scuoterci con visioni battagliere, graffianti, potenti. Sono i giovanissimi artisti internazionali di (La)Horde Ballet National de Marseille, guidato, dal 2019, dall’eclettico trio Marine Brutti, Jonathan Debrouwer e Arthur Harel, esploratori di dinamiche sociologiche del mondo contemporaneo, specie della generazione Zeta. L’acclamato Age of Content (ospitato in prima nazionale al Festival Bolzano Danza), indaga l’influenza che ha nelle relazioni umane l’universo social e virale che produce, e la spettacolarizzazione dei contenuti, anche violenti.

BOLZANODANZA, LaHorde, Marseille, AgeOfContent, ph Andrea Macchia

Lo spettacolo nasce dalla domanda: “I nostri avatar sono un riflesso dei nostri corpi, o è il contrario?” In tre diversi quadri, la frantumazione della nostra epoca sempre più fatta oggetto del mondo virtuale confuso con quello reale, è rappresentata come un grande videogioco in carne e ossa, ispirandosi agli avatar, appunto, al video game Grand Theft Auto, alle coreografie del mondo Tik Tok, ai fantascientifici robot della serie tv Westworld, e infine al musical.

BOLZANODANZA, LaHorde, Marseille, AgeOfContent, ph Andrea Macchia

La scena è un enorme magazzino industriale, un hangar vuoto con una scala e un ballatoio metallici, e dietro un tendaggio. Successivamente aperto, svelerà una sorta di caverna illuminata da una luce rossa. Tutta la prima parte è una sequenza di collisione, prolungata e man mano violenta, prima tra due figure, poi moltiplicata tra più, per l’espugnazione di un’automobile telecomandata a distanza come in un gioco della Playstation, da un uomo posizionato sulla balconata.

BOLZANODANZA, LaHorde, Marseille, AgeOfContent, ph Andrea Macchia

Tutti in tute chiare da jogging e volto coperto, a ritmo techno (su partitura di Pierre Avia, compositore di musica per immagini, con momenti sonori di vento, acqua, e cinguettii), 16 performer si sfidano, si confrontano in una battaglia di ego e di potere, di prevaricazione sull’altro, tra ironiche acrobazie circensi e cinematografiche miste a gestualità di arti marziali. Poi si desiderano sessualmente, meccanicamente, sempre con aggressività. In ultimo, abbigliati di coloratissimi e variegati costumi pop, scoprono una gioiosa e spensierata fratellanza che li unisce, e danzano appagati in nome di una comune appartenenza umana. Questa è una lunga, bellissima sequenza stile musical sul flusso ipnotico delle musiche minimaliste di Philip Glass, dove, come in una seducente passerella, mixando passi postmodern e jazz, la danza cresce di velocità moltiplicando infinite variazioni di movimento che ricordano le onde vorticose e astratte di Lucinda Childs.

BOLZANODANZA, LaHorde, Marseille, AgeOfContent, ph Andrea Macchia
BOLZANODANZA, LaHorde, Marseille, AgeOfContent

Articoli recenti

  • Architettura

Architetture perturbanti e in dissolvenza: la migliore architettura del 2024 non è muscolare

Il 2024 l'ha dimostrato, l'architettura roboante e instagrammabile è giunta al capolinea. Forse è giunto il momento di affinare lo…

26 Dicembre 2024 16:30
  • Design

A Roma si racconta una fiaba attraverso una mostra collettiva di design

Caterina Frongia, Millim Studio, Flaminia Veronesi e Anastasiya Parvanova sono le protagoniste della narrazione al femminile in corso presso Spazio…

26 Dicembre 2024 12:48
  • Libri ed editoria

I migliori manga usciti nel 2024, da rileggere durante le feste

Sei consigli (+1) di letture manga da recuperare prima della fine dell'anno, tra storie d'azione, d'amore, intimità e crescita personale.…

26 Dicembre 2024 12:00
  • Arti performative

Marcella Vanzo ha riaperto a Milano un laboratorio intensivo sulla performance

Aperte fino al 2 febbraio 2025 le iscrizioni per la sesta edizione di TMN, la scuola di performance diretta dall’artista…

26 Dicembre 2024 8:22
  • Mostre

Emilio Vedova. Questa è pittura, la grande mostra al Forte di Bard

Fino al 2 giugno 2025 il Forte di Bard dedica una mostra a Emilio Vedova, maestro indiscusso della pittura italiana…

26 Dicembre 2024 0:02
  • Musei

Riapre il Corridoio Vasariano: ecco com’è la passeggiata segreta tra i palazzi di Firenze

Dopo otto anni di lavori, quel percorso lungo un chilometro che collega gli Uffizi a Palazzo Pitti torna ad essere…

25 Dicembre 2024 23:34