Categorie: Danza

Alessandro Sciarroni porta Happiness alla Triennale di Milano

di - 1 Agosto 2019

Dopo un tour che l’ha visto protagonista nei più importanti festival estivi italiani – da Santarcangelo Festival a Centrale Fies – e dopo una giornata a lui interamente dedicata nella seconda edizione di FOG, il festival delle arti performative diretto da Umberto Angelini, Alessandro Sciarroni torna alla Triennale di Milano con Happiness, risultato finale di un laboratorio con quarantanove studenti delle scuole di alta formazione teatrale milanesi.

Il pubblico è disposto alle due estremità di un gremito Salone d’Onore al primo piano del Palazzo di Muzio, sede della Triennale di Milano. La musica sancisce l’inizio della performance e una marea di ragazzi inizia a incamminarsi sulla terrazza, entrando piano piano dalla portafinestra aperta. Una volta entrata, questa coda di persone inizia a muoversi in cerchio, camminando, correndo, quindi danzando e girando su se stessi, infine fermandosi, in una rincorsa alla ricerca del sé, quasi senza fine.

Turning, letteralmente “volteggiare”, è un tema caro ad Alessandro Sciarroni, già sperimentato con Chroma_Don’t be frightened of turning the page, spettacolo in cui il coreografo, Leone d’Oro alla carriera alla Biennale Danza di Venezia 2019, ha messo in scena la rotazione del corpo attorno al proprio asse. Sviluppando un viaggio psicofisico emozionale, in una danza di durata e di cambiamento, alla stregua della meditazione dei dervisci.

Così, gli studenti selezionati hanno avuto la possibilità di una intensa settimana laboratoriale per avvicinarsi alla pratica del volteggio. Ogni passo e ogni rotazione avvicina a una meta, ogni gesto muta l’io in un perpetuo cambiamento che crea nuovi insiemi. Il risultato è stato un elaborato di poco più di venti minuti durante i quali i ragazzi subiscono una trasformazione. Gruppi si avvicinano, coppie si creano e si allontanano, in un percorso che sottolinea il nostro costante divenire e il nostro appartenere a una comunità di cui, anche involontariamente, siamo artefici.

In alto: Alessandro Sciarroni, Happiness, © Triennale Milano. Foto Gianluca Di Ioia

Dopo gli studi al Politecnico di Milano e all'Accademia di Belle Arti di Brera, collabora con diverse testate di teatro e arte. Studiosa di arti visive, design e spettacolo dal vivo, è particolarmente interessata alla ricezione e alla simbologia delle opere d'arte nella società contemporanea. Attualmente impegnata nello sviluppo del portale trovafestival.com, la cultura in movimento.

Articoli recenti

  • Progetti e iniziative

C’era qualcosa che aspettava il mio arrivo: Parada Art, in Val Camonica

Nel borgo biennese ha preso il via e proseguirĂ  fino al prossimo 1 settembre Parada Art, una ricca proposta di…

25 Agosto 2024 0:02
  • Mostre

L’Eden Ulmo di Jaime Poblete immerso nelle campagne tra Ceglie Messapica e Martina Franca

Nella serata del 25 agosto il quarto appuntamento della stagione espositiva di Dep Art Out a Ceglie Messapica è dedicato…

24 Agosto 2024 16:00
  • Viaggi

Viaggi straordinari. Stefano Cagol in Kirghizistan

Nella rubrica Viaggi Straordinari di exibart gli artisti raccontano esperienze fuori dal comune che li hanno portati a riflettere in…

24 Agosto 2024 15:30
  • Libri ed editoria

Un libro al giorno. Dilaga Ovunque di Vanni Santoni

Torna la rubrica "Un libro al giorno", per presentare romanzi e saggi, ultime pubblicazioni e grandi classici. Non solo arte…

24 Agosto 2024 13:03
  • Mostre

Roberto Fassone e tanti artisti contemporanei sono in mostra a Palazzo Collicola di Spoleto

Durante il Festival dei Due mondi, i Musei Civici di Spoleto hanno inaugurato numerose mostre di autori contemporanei: da Luca…

24 Agosto 2024 11:42
  • Mercato

NIKA Project Space apre una nuova galleria a Parigi

Il NIKA Project Space di Dubai approda nella Ville Lumière, con una nuova sede nel vivace distretto di Komunuma. Ad…

24 Agosto 2024 9:00