Categorie: Design Premi

A’ Design Award & Competition: i vincitori dell’edizione 2020

di - 13 Maggio 2020

A’ Design Award & Competition è una delle competizioni di design più influenti al mondo. Nata a Como nel 2009, ha riscosso sin da subito un successo a livello internazionale. A’ Design Award & Competition è aperto a designer, architetti, artisti e aziende di tutto il mondo. Il premio è organizzato in più di 100 categorie di design, individuate in base alla classificazione di Locarno dei settori e delle industrie economiche. Fra le categorie vi sono architettura, interior design, materiali da costruzione, arredamento, illuminazione, grafica, comunicazione, moda, tecnologia. I vincitori di A’ Design Award & Competition hanno la possibilità di usare il logo del premio e ottengono un certificato di eccellenza internazionale assieme alla creazione del proprio profilo sul sito designers.org. I progetti sono inoltre visibili all’interno della mostra di A’ Design Award & Competition e sono inseriti nell’annuario dei vincitori, tradotti in oltre 20 lingue.

Ecco una classifica dei vincitori di questa edizione di A’ Design Award & Competition:

Lampada da tavolo regolabile Poise di Dabi Robert

Lampada da tavolo regolabile Poise di Dabi Robert. La lampada è composta da un cerchio luminoso che levita liberamente attorno a una linea. POISE ha tre giunti girevoli, che consentono la massima flessibilità. «I concetti della mia lampada implicano una certa interazione per modificare il modo in cui la luce viene percepita» ha dichiarato Dabi Robert, ideatore del progetto.

Duo Partition System di Francesco Cappuccio

Duo Partition System di Francesco Cappuccio. DUO è un sistema modulare, ispirato agli anni ’60. I moduli sono facilmente assemblabili e smontabili con elastici permettendo adattare l’estetica a proprio piacimento. DUO può essere utilizzato come divisorio, consolle, tavolino, creando sempre un motivo nuovo che varia stilisticamente con il cambiare dei colori.

Lampada da parete Eclipse di Ziqiang He

Lampada da parete Eclipse di Ziqiang He. L’elegante design della lampada da parete ECLIPSE si ispira alle eclissi solari. L’oggetto infatti è composta da due parti, una lampada che rappresenta il sole e una cornice di metallo nero che rappresenta la luna. La cornice ruota attorno all’asse con il passare del tempo, formando un fenomeno simile a un’eclissi solare parziale e un’eclissi solare totale.

Sfumato Shelving System Sistema di scaffalature di Nedim Mutevelic

Sfumato Shelving System Sistema di scaffalature di Nedim Mutevelic. Il profilo dinamico di questo sistema di scaffali è tratto dallo skyline di un paesaggio urbano: spazioso e robusto nella parte inferiore, frammentato in quella superiore, con una base orizzontale continua. Diverse configurazioni e dimensioni sono realizzate attraverso la semplice combinazione dei moduli.

Mobius Lamp Lamp di Kejun Li, Zhang Jiahua e Nitesh Narappa Re

Mobius Lamp Lamp di Kejun Li, Zhang Jiahua e Nitesh Narappa Re. Questa originale lampada è ispirata all’anello Mobius.  Fornendo un illuminazione a 360 gradi la lampada si carica di una misteriosa bellezza d’ispirazione aritmetica.

Sedia spaziale in tessuto intrecciato di bambù Light Shadow dello studio Cao Yang.

Sedia spaziale in tessuto intrecciato di bambù Light Shadow dello studio Cao Yang. Lo scopo di questo progetto è quello di creare una seduta in cui estranei possano riposare e comunicare in luoghi pubblici attraverso una sedia rotonda per ambienti comuni. Le piante verdi in alto hanno il fine purificare l’aria e gratificare il fruitore.

Sedia spaziale in tessuto intrecciato di bambù Light Shadow dello studio Cao Yang.

Mobili Saltatur di Masoud Akbarzadeh. Il progetto è stato ispirato dalle opere di Gaudì . l’opera è basata su un sistema tridimensionale di compressione e tensione che combinandosi formano un tavolo a lunga campata.

Vaso della foresta pluviale di Sini Majuri.

Vaso della foresta pluviale di Sini Majuri. RAINFOREST si ispira ai riflessi della natura. I contrasti presenti in natura e la loro armoniosità fanno da fil rouge della collezione che mira a catturare la serenità e la natura selvaggia dell’acqua.

Imballaggio del tè in mattoni Jingyang di Litete Brand Design

Imballaggio del tè in mattoni Jingyang di Litete Brand Design. L’unicità di questo pacchetto è data dall l’utilizzo della tecnologia di incisione tradizionale cinese. Gli oggetti sono realizzati con materiale di imballaggio in carta di riso fatta a mano, ecologica e resistente all’umidità.

Articoli recenti

  • Mostre

The Morbid Palace: una collettiva riporta in vita una ex chiesa abbandonata nel cuore di Genova

La galleria Pinksummer porta l’arte fuori dalle sue mura espositive per fondersi con la città presentando una collettiva estiva dal…

27 Luglio 2024 17:01
  • Mostre

La pioggia e il velo, Rita Ackermann e Cy Twombly in dialogo alla Fondazione Iris

Manna Rain: le nuove piogge astratte e cinematografiche di Rita Ackermann in dialogo con l’eredità di Cy Twombly, per la…

27 Luglio 2024 16:10
  • Mercato

Il Ponte Casa d’Aste è stata acquisita dai francesi Millon & Associés

La maison italiana fondata nel 1974 fa il suo ingresso nel gruppo d’aste Millon, ma mantiene forte la sua identità

27 Luglio 2024 12:31
  • Fotografia

Other Identity #122, altre forme di identità culturali e pubbliche: Cristina De Paola

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione nel terzo…

27 Luglio 2024 12:10
  • Bandi e concorsi

WineWise, la open call di Art Days che porta l’arte tra i vigneti della Campania

WineWise: parte la open call per artisti emergenti promossa da Art Days Napoli Campania. In palio la produzione di un'opera…

27 Luglio 2024 10:00
  • Beni culturali

Rembrandt usò un super pigmento dorato per la sua Ronda di Notte

Per far splendere la sua Ronda di Notte, Rembrandt usò un particolare pigmento: la scoperta grazie a un nuovo studio…

27 Luglio 2024 8:10