17 settembre 2024

Al Lake Como Design Festival si esplora l’arte della leggerezza

di

Torna il Lake Como Design Festival, una settimana di design e arte con il coinvolgimento di diversi spazi cittadini, gallerie e paesaggi, tra mostre e installazioni dedicate al tema della leggerezza

Guto Davies, 1282 Chair, credit Huw Morris Jones

Dal 15 al 22 settembre Como dà voce alla leggerezza, tema centrale della sesta edizione del Lake Como Design Festival. Cosa vuol dire leggerezza? Come muta il nostro modo fisico e spirituale di attraversare i luoghi? Questa edizione del festival comasco sembra puntare tutto su questo tema: su quanto sia fondamentale, nella contemporaneità, parlare di leggerezza.

Ecco allora Lightness on Paper, un’esposizione grafica, in collaborazione con Lithos, pensata dentro gli spazi di San Pietro in Atrio che, attraverso la stampa e l’incisione, dà forma ad un libro d’artista scomposto. La leggerezza non poteva non essere legata alla meditazione e alla cura di sé. Con 8 days of Lightness, il duo lettone Erlands e Bai Bai, si mostra una leggerezza tutt’altro che leggera. La meditazione diventa esercizio fisico e le opere scultoree, che si mischiano al design, diventano oggetti pesanti per il training e per l’esercizio mentale.

Curaa Studio, Trabucco

Tra le strade della città è possibile vedere anche l’opera diffusa di Valerio Eliogabalo Torrisi, un’installazione testuale che, mischiandosi con le architetture e le altre attività, racconta di un amore disilluso, volato via tra gli angoli delle strade, narrato attraverso le parole che diventano baci. Il tutto diventa un viaggio alla scoperta di un incontro mai successo, una città mai assaporata, un ricordo mai avvenuto.

La leggerezza muta e si trasforma, diventando un paesaggio fluido, segreto e sospeso. Con l’opera Paesaggi d’acqua, un’installazione site specific di Stefano Larotonda e Nicolò Nessi con Giuseppe Innocente, la darsena della Villa del Grumello diventa un paesaggio ideale e romantico, un punto d’incontro tra acqua e terra, tra Alpi e lago, tra economia e sentimento. Sempre in villa e nel parco attorno, al chilometro della conoscenza, è possibile attraversare una ricca selezione di visioni, opere e oggetti di design che cercano di dar voce a quella leggerezza che vive attorno a noi, attraverso manufatti, immagini e narrazioni.

Jorinde Voigt Grieder, Contemporary, Photo-Dale Grant

Il tutto diviene ricco, pieno e non assolutamente leggero, ma assume la forma di un invito al pensiero del leggero, riflettendo su cosa oggi voglia dire dare spazio e importanza a questo valore. Lake Como Design Festival declina in innumerevoli forme questo tema, che tramite il design, la filosofia e l’arte cerca di intavolare discorsi e suscitare domande.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui