Bollicine e pois: Yayoi Kusama firma lo champagne di Veuve Clicquot

di - 14 Settembre 2020

La celeberrima casa francese di champagne Veuve Clicquot ha ingaggiato l’artista giapponese di fama mondiale Yayoi Kusama per creare opere d’arte originali per la sua ultima collezione. I famosi pois e motivi floreali dell’artista adornano una confezione regalo in edizione limitata contenente la miscela 2012 dell’etichetta, la Grande Dame.

«È con i suoi simboli iconici che Yayoi Kusama adorna la cassa e la bottiglia de La Grande Dame 2012. Il fiore opulento simboleggia l’energia vitale, l’amore e la celebrazione della vita. I pois, i motivi distintivi di Yayoi Kusama, sono stati rielaborati come bolle di champagne per incarnare La Grande Dame 2012», ha affermato il marchio in una dichiarazione. Insomma, dopo la lunga serie di installazioni in giro per il mondo degli ultimi anni, dalla Tate Modern di Londra al Momentary Museum in Arkansas, e in attesa delle grandi personali al Gropius Bau di Berlino e al Museo Ludwig di Colonia, la mitica artista giapponese ha trovato anche il tempo di dedicarsi alle bollicine e, magari, svagarsi un po’, dopo le preoccupazioni per il Covid.

Kusama collaborò già con la maison nel 2006. L’artista ha reinterpretato, per un’asta di beneficenza a Tokyo, un ritratto originale della fondatrice dello storico marchio, Madame Clicquot. L’etichetta recitava così: «La Grande Dame (che significa” La Grande Signora “) è uno champagne creato in onore di Madame Clicquot, che ha fatto da apripista nel settore con le sue innovazioni e audacia come imprenditrice all’inizio del 1800».

Oltre alle confezioni regalo in edizione limitata, che saranno vendute al dettaglio per 195 dollari ciascuna, ci sono anche un numero selezionato di sculture floreali di Kusama che si adattano a una bottiglia magnum di Grande Dame al prezzo, ben più alto, di 36mila dollari. La collezione sarà disponibile per la prevendita a partire dal 17 settembre e poi ufficialmente sugli scaffali da questo ottobre.

Nata a Cagliari nel 1996, studentessa di Storia dell'Arte. Mi piace disegnare, fotografare, leggere, scrivere e viaggiare. Cinefila, con un debole per il cinema italiano. Rincorro la bellezza ogni giorno e amo l'arte in tutte le sue sfumature. Appassionata di moda, presto particolare attenzione ai costumi del passato, soprattutto quelli a cavallo tra Basso Medioevo e Rinascimento. In futuro, per quel che riguarda il mio percorso di studi, mi piacerebbe occuparmi di Storia del Costume attraverso l'arte. Oltre a questo, coltivo fin da piccola il desiderio di illustrare e scrivere racconti per ragazzi.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Leda o l’autodeterminazione: l’opera di Marianna Simnett per Pompeii Commitment

Una nuova Digital Fellowship del programma di arte contemporanea di Pompeii Commitment: Marianna Simnett reinterpreta il mito di Leda dalla…

27 Dicembre 2024 16:20
  • Mostre

MAXXI L’Aquila, il mondo non visto del disponibile quotidiano va in mostra

Manufatti della cultura materiale, opere d’arte, documenti fotografici e materiali editoriali, poesia, progetti di design e di architettura: il "disponibile…

27 Dicembre 2024 15:14
  • Progetti e iniziative

Chemnitz 2025: archeologia industriale e arte contemporanea, per la capitale europea della cultura

La città tedesca di Chemnitz sarà capitale europea della cultura del 2025, insieme a Gorizia e Nova Gorica: il programma…

27 Dicembre 2024 11:20
  • Arte contemporanea

Alighiero, oltre lo specchio: intervista ad Agata Boetti e Giorgio Colombo

Cabinet de curiosités: nella sede romana di Tornabuoni Arte, un progetto inedito che mostra l’intimo del mondo di Alighiero Boetti.…

27 Dicembre 2024 10:20
  • Mostre

La memoria distopica di Felix Shumba alla Galleria Fonti di Napoli

Memorie personali e storia collettiva si intrecciano in un drammatico racconto visivo: alla Galleria Fonti di Napoli, la prima mostra…

27 Dicembre 2024 9:23
  • Mercato

Dentro l’asta. La Madonna delle Ciliegie di Quentin Metsys

Una rassegna di alcuni lotti significativi dell’anno che sta per finire, tra vecchi maestri e artisti emergenti in giro per…

27 Dicembre 2024 9:00