Categorie: Design

CraftWAVE, la collezione di Paolo Nesi per la Milano Design Week

di - 16 Aprile 2024

Una scelta che si potrebbe definire quasi curatoriale. Un percorso sensoriale onirico, surreale, in cui not ordinary colors vengono accostati in un flusso in cui si combinano elementi differenti e distanti. CraftWAVE è il titolo della collezione lanciata dal brand Paolo Nesi in collaborazione con Giuseppe Dicecca, fashion stylist milanese. L’impatto cromatico della collezione incanta lo spettatore, mentre l’allestimento propone accostamenti e giochi luminosi, design e arredi, con cui distendere il visitatore e trasportarlo in un percorso fortemente sintestetico.

Entrano in circolo materialità diverse: tessuti morbidi, come i velluti, altri più rigidi e strutturali; cuciture a contrasto e a scomparsa; colorazioni complementari associate nella leggerezza di composizioni intercambiabili.
Oggetti come la poltrona TiAmo vengono riproposti in configurazioni differenti, marcando un processo modulare che è presente nell’intera collezione. Il materiale, pienamente in linea con la sensibilità del nostro tempo. Nella versione indoor, il velluto è associato ad un intrigo materico di bouclé misto cotone e lana e il rivestimento interno è una gommapiuma ecosostenibile; l’outdoor è caratterizzati da un tessuto tecnico idrorepellente e una gommapiuma tecnica.

Paolo Nesi, divano Snaked, dettaglio

Ancora più marcatamente, il divano modulare Snaked è modificabile in molteplici circostanze: nelle associazioni cromatiche, nei tessuti. Di per sé, elementi come i divani modulari permettono un’infinita riconfigurazione dell’ambiente circostante, sia per adattarsi al contesto in cui viene inserito che alle sue funzionalità. Infine, il divano MissTake, una rivisitazione del classico Chester. Inventato in Gran Bretagna, si pensa, attorno al XVIII secolo, in questa variante è presentato in velluto, con un rivestimento prima trapuntato e poi plain. Una commistione tra l’antico e il contemporaneo, rivisitato attraverso gli occhi poliedrici del designer. Nel caso di entrambi i divani, Snaked e Misstake, le fibre utilizzate sono naturali e riciclate.

Paolo Nesi, divano MissTake

Sicuramente un oggetto in cui questi elementi interconnessi rimandano alla natura stessa e al fondamento stesso della pratica del disegno industriale cara a Marcel Breuer: look at usual things with unusual eyes. L’usuale, tuttavia, non è in alcun modo collegato alla banalità: si ripropone come ripetuta configurazione dell’ambiente; riflessione sul ruolo dell’abitare, tra il comfort e la ricerca artistica; lo sperimentare forme più o meno conosciute per ridisegnare l’esistente.

Paolo Nesi, divano MissTake, dettaglio

Dopotutto, considerando il periodo storico in cui siamo collocati, l’utilità non è in alcun modo metro di paragone e concezione degli oggetti. La loro forma, la loro funzionalità e la loro continua semplificazione sono fondamentalmente legati alla percezione del bisogno, che non è più legato a un’immagine archetipica dell’oggetto ma è riferito a un determinato e specifico oggetto.

Paolo Nesi, poltrona TiAmo Indoor

L’allestimento dell’esposizione aiuta a corroborare questa tesi: trascina oltre lo spazio, oltre il tempo, in un’atmosfera rarefatta e leggera. Delle onde informali accompagnano il visitatore lungo il percorso, ripercorrendo le forme del divano Snake e costruendo una cornice per gli altri pezzi: una rotondità e una sinuosità che ripercorrono l’essenza del brand.

Paolo Nesi, poltrona TiAmo Indoor, dettaglio

L’esposizione sarà visitabile dal 15 al 21 aprile 2024, in occasione della Milano Design Week, mentre giovedì, 18 aprile, si esibirà Irene Fornaciari, cantautrice italiana. Un’emozionante live performance acustica intrisa di sonorità intime e ricercate e in cui la sua voce potente e coinvolgente, unita alla sua inesauribile energia sul palco, promette di creare un’atmosfera indimenticabile.

Articoli recenti

  • Mercato

Bonhams mette in vendita la collezione di arte e design di Jim Carrey

Star del cinema, ma anche appassionato collezionista. Questa settimana, Jim Carrey offre all'asta a Los Angeles parte della sua raccolta,…

22 Luglio 2024 13:07
  • Musica

What you Mean: Plethor X, suoni e visioni della nostra ereditĂ  coloniale

Un progetto tra musica e arte, immagine e suono, memoria e oblio, per portare alla luce l’ereditĂ  coloniale dell’Occidente e…

22 Luglio 2024 11:10
  • Progetti e iniziative

Domenico Mennillo, tra memoria e perdita: l’installazione alla Fondazione Morra di Napoli

La Biblioteca Perduta: negli spazi della Fondazione Morra a Palazzo Cassano Ayerbo di Aragona, a Napoli, Domenico Mennillo presenta l’ultimo…

22 Luglio 2024 10:11
  • Teatro

In Scena: gli spettacoli e i festival della settimana, dal 22 al 28 luglio

Una selezione degli spettacoli e dei festival piĂą interessanti della settimana, dal 22 al 28 luglio, in scena nei teatri…

22 Luglio 2024 8:44
  • Mostre

Diego Esposito: LVX ILLVMINAT LVCEM, a Teramo

Fino al 10 settembre Teramo accoglie "LVX ILLVMINAT LVCEM", la mostra diffusa di Diego Esposito pensata come una storia universale…

22 Luglio 2024 0:02
  • Mostre

Mostre di arte contemporanea nel cantiere dell’Ex Convento Sant’Orsola di Firenze: diventerà un museo nel 2026

In occasione della ristrutturazione dell’Ex Convento di Sant’Orsola, gli spazi del cantiere prendono vita per ospitare la mostra "Rivelazioni"

21 Luglio 2024 15:00