Categorie: Design

design_mostre | La forma di un lago | Milano, Tingo Design Gallery

di - 12 Dicembre 2006

La Tingo Gallery festeggia il suo primo compleanno con oggetti che hanno fatto la storia del design finlandese, come il vaso Savoy di Alvar Aalto, le porcellane e le posate, i vetri di Timo Sarpaneva e le sedute ergonomiche in betulla di Tapiovaara. Ma anche creazioni di Heikkilä, Nurmesniemi e Kokko, per citarne solo alcuni. L’allestimento è curato da Lino Sabbatini, noto designer italiano e grande estimatore del design finlandese, che qui espone con grande semplicità, seguendo il detto finlandese secondo cui “meglio spoglio e semplice che elaborato e di cattivo gusto”. Davvero, gli oggetti in mostra non possono che risaltare su superfici bianche e avvolti dal candore delle pareti, spezzato solo da alcuni pannelli grigi, forse a sottolineare l’importanza della luce nella tradizione finnica.
Luce riflessa dalle porcellane, dalle posate e dai vetri di Sarpaneva, il quale inventa, per il noto marchio Iittala, un procedimento di lavorazione del vetro a vapore, utilizzato per le sue prime sculture, e che successivamente realizza altri procedimenti di lavorazione del vetro declinati in opere quali Ambiente, Archipelago e Claritas, titoli fortemente evocativi dell’ambiente che ha nutrito la vita, lo sguardo e la fantasia del designer. L’humus locale ha dato vita anche a un altro simbolo del design suomi: il vaso Savoy di Alvar Aalto, inizialmente battezzato “pantalone in cuoio di donna eschimese”, ma che ricorda più direttamente le linee ondulate dei fiordi. Le geografie finlandesi, i boschi, le distese ghiacciate, la presenza/assenza di luce, sono presenti in tutti i segni che definiscono questi oggetti fortemente caratterizzati dall’uso di materiali locali plasmati in linee eleganti, originali e fortemente evocatrici della realtà locale.

Lo spirito democratico finlandese sicuramente traspare da questi oggetti, che, come sottolinea Anty Pansera, sono “destinati alla gente, fruibili da tutti”, grazie alla volontà di designer quali Timo Sarpaneva che sottrae la sua collezione I-Glass all’isolamento del pezzo unico d’artista producendola in serie attraverso procedimenti industriali proprio per raggiungere un pubblico più vasto. Sebbene di larga diffusione e presenti in molte case non si tratta tuttavia di meri oggetti d’uso privi d’identità, ma di opere d’arte tout court, produzione di un paese che ha preferito declinare la propria creatività nella chiave del design “domestico” piuttosto che degli astrattismi dell’arte contemporanea.

giorgia losio
mostra visitata il 25 novembre 2006


La forma di un lago. Storie di design finlandese
chiusura ufficiale della mostra il 10 dicembre 2006
pezzi in esposizione fino al 31 gennaio 2007
Tingo Design Gallery – Via Volta, 18, Milano.
Orari: martedì – sabato, 15h30 – 19h30.
Ingresso libero – Info: www.tingo.it


[exibart]

Articoli recenti

  • Fotografia

Other Identity #125, altre forme di identità culturali e pubbliche: Alexia Colombo

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione nel terzo…

1 Settembre 2024 8:22
  • Mostre

Homo Faber: The Journey of Life

La Fondazione Giorgio Cini e la città di Venezia aprono le porte alla terza edizione di Homo Faber. L’esposizione, dedicata…

1 Settembre 2024 0:02
  • Mercato

Speciale case d’aste #2: Mediartrade

L’offerta di Mediartrade Casa d’Aste, dall’arte contemporanea agli orologi, punta a un pubblico sempre più internazionale

31 Agosto 2024 23:46
  • Libri ed editoria

Un libro al giorno. Arte e Social Media. Generatori di sentimenti di Kamilia Kard

Torna la rubrica "Un libro al giorno", per presentare romanzi e saggi, ultime pubblicazioni e grandi classici. Non solo arte…

31 Agosto 2024 15:00
  • Viaggi

Viaggi straordinari. Giulia Cenci in Bolivia

Nella rubrica Viaggi straordinari di exibart gli artisti raccontano esperienze fuori dal comune che li hanno portati a riflettere in…

31 Agosto 2024 13:50
  • Teatro

Gaza Ora, lettere di speranza e lacrime: lo spettacolo a Milano

Dopo il tutto esaurito a Londra, anche a Milano è stato partecipatissimo e sentito lo spettacolo teatrale tratto dalle lettere…

31 Agosto 2024 12:20