Categorie: Design

design_mostre | Over Design over | Perugia, Cerp

di - 9 Aprile 2009
A Perugia, terra dalla ricca tradizione manifatturiera ma vergine dal punto di vista del design, si sviluppa una mostra dal forte impatto visivo ed emozionale. L’esposizione, allestita nei quartieri sotterranei della cinquecentesca Rocca Paolina, crea un tangibile contrasto tra le vie anguste del quartiere e la scenografia minimal dei progetti esposti.
Over design over è solo l’ultimo evento di InfinitoCittà, un incubatore (ideato e curato da Luca Beatrice) di mostre, workshop e reading letterari sul tema della città, che in un anno hanno cambiato il volto culturale del capoluogo umbro, iniettando il virus dell’arte contemporanea.
I curatori Andrea Margaritelli e Marco Rianò spiegano così il titolo della mostra: “‘Over design over’, due parole gemelle equidistanti da una terza centrale compongono una circolarità, un anello di testo con licenza di ripetizione infinita”. Proprio in questo racconto circolare si sussegue una ricca selezione di oggetti firmati da quarantaquattro designer under trenta, attraverso cui poter riflettere criticamente sul design contemporaneo.
L’esposizione è divisa in tre differenti aree di indagine: Materia, Tempo e Natura, ciascuna introdotta dalla testimonianza di un grande maestro del design italiano: ritroviamo Michele De Lucchi per la Materia, Enzo Mari per il Tempo e Andrea Branzi per la Natura.

La sezione più emozionante è quella dedicata al Tempo, che Sander Mulder sembra aver deciso di scandire attraverso l’ipnosi. Un minuto di gioco al Pong (Pong Clock) sembra più interminabile dell’attesa dell’autobus. Il passare del tempo può dimostrarsi anche un po’ meno alienante e semplicemente evanescente, come hanno teorizzato Lorenzo De Rosa ed Ernesto Ladevaia, in arte Sovrappensiero, con Scented time, un orologio olfattivo. Sette candele dalla durata di venti minuti e dal profumo differente poste una di seguito all’altra; l’ultima fiamma di ogni candela serve per accendere la seguente e così via. Posizionando le candele in base alle profumazioni, si può paradossalmente capire quanto tempo è passato solo sentendo gli odori.
La Materia è indagata in tutte le sue forme, dal ready made all’eco-sostenibile e alla sperimentazione pura. Lo testimonia Pieke Bergmans ,che ha realizzato trenta vasi a forma di virus, bolle di cristallo dall’aspetto elegantissimo, ottimo esempio di glass design. L’uso di metodi innovativi nel plasmare la materia è il leitmotiv di Mashallah Design & Linda Kostowski, il cui risultato sono t-shirt che prendono a modello tre diversi soggetti, tagliati al laser e utilizzati per cucire curiose magliette.

La Natura viene letta sotto un nuovo aspetto scientifico e tecnologico, non più considerata come uno stadio primitivo da modificare, ma come un modello evoluto da imitare. In quest’ottica si configura il progetto di Mathieu Lehanneur, Bel Air, un sistema di filtraggio dell’aria basato su piante viventi utili a depurare gli ambienti della propria casa.
Questi sono solo alcuni esempi di un percorso sensoriale che incuriosisce il visitatore e lo stimola alla scoperta dei nuovi linguaggi dell’industrial design.

articoli correlati
Il design che si sente
Generazione Ryanair

francesca duranti
mostra visitata il 14 marzo 2009

la rubrica design è diretta da valia barriello


dal 14 marzo al 13 aprile 2009
Over Design Over. Materia Tempo e Natura nel design contemporaneo
a cura di Andrea Margaritelli e Marco Rainò
CERP – Centro Espositivo Rocca Paolina
Piazza Italia, 11 – 06121 Perugia
Orario: da martedì a domenica ore 11-13.30 e 15.30-19.30
Ingresso: intero € 4; ridotto € 2
Catalogo Silvana Editoriale
Info: tel. +39 0755772416; fax +39 0753681793; cultura@provincia.perugia.it

[exibart]

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Leda o l’autodeterminazione: l’opera di Marianna Simnett per Pompeii Commitment

Una nuova Digital Fellowship del programma di arte contemporanea di Pompeii Commitment: Marianna Simnett reinterpreta il mito di Leda dalla…

27 Dicembre 2024 16:20
  • Mostre

MAXXI L’Aquila, il mondo non visto del disponibile quotidiano va in mostra

Manufatti della cultura materiale, opere d’arte, documenti fotografici e materiali editoriali, poesia, progetti di design e di architettura: il "disponibile…

27 Dicembre 2024 15:14
  • Progetti e iniziative

Chemnitz 2025: archeologia industriale e arte contemporanea, per la capitale europea della cultura

La città tedesca di Chemnitz sarà capitale europea della cultura del 2025, insieme a Gorizia e Nova Gorica: il programma…

27 Dicembre 2024 11:20
  • Arte contemporanea

Alighiero, oltre lo specchio: intervista ad Agata Boetti e Giorgio Colombo

Cabinet de curiosités: nella sede romana di Tornabuoni Arte, un progetto inedito che mostra l’intimo del mondo di Alighiero Boetti.…

27 Dicembre 2024 10:20
  • Mostre

La memoria distopica di Felix Shumba alla Galleria Fonti di Napoli

Memorie personali e storia collettiva si intrecciano in un drammatico racconto visivo: alla Galleria Fonti di Napoli, la prima mostra…

27 Dicembre 2024 9:23
  • Mercato

Dentro l’asta. La Madonna delle Ciliegie di Quentin Metsys

Una rassegna di alcuni lotti significativi dell’anno che sta per finire, tra vecchi maestri e artisti emergenti in giro per…

27 Dicembre 2024 9:00