Lo
European Awards Ltd nasce come istituzione paneuropea che organizza un concorso, un convegno e un catalogo annuale, con lo scopo di promuovere il design di comunicazione europeo. Ha la sede centrale ad Atene e il managing director è il designer greco, anche editore della rivista “+design”,
Demetrios Fakinos. Nel 2007 il primo ED-Awards è stato organizzato ad Atene, il secondo nel 2008 a Stoccolma e il terzo nel 2009 a Zurigo.
Il premio ED-Awards viene assegnato annualmente alla migliore produzione grafica, multimediale e di comunicazione d’Europa da una giuria costituita dai rappresentanti delle riviste del settore che sostengono e promuovono l’evento. Dodici prestigiose riviste europee dedicate al design della comunicazione: “2+3D”, “CAP & Design”, “+design”, “étapes”, “Eye”, “idpure”, “Items”, “KAK”, “Lineagrafica”, “Novum”, “Typo” e “Visual”.
La conferenza raccoglie relatori e pubblico da tutta l’Europa e presenta casi studio raccontati dai designer famosi attraverso il loro particolare punto di vista e svelandone il processo creativo. Una celebrazione del design europeo con tutte le sue caratteristiche distintive e locali e quelle condivise. I relatori ospiti di quest’anno erano, fra gli altri,
Alex Trochut,
Designers Republic,
Group94,
Magma Brand Design e
Synopsis.
La conferenza di tre giorni ha come gran finale la cerimonia di premiazione. Il catalogo, oltre a raccogliere i progetti vincitori e finalisti, serve per dare una visione d’insieme della miglior selezione del design di comunicazione in Europa.
Nelle pause del convegno c’è la possibilità di condividere un caffé o un pasto, di conoscere altri designer e confrontarsi. E la partecipazione alla festa finale aiuta a creare una piccola comunità di “addetti ai lavori” che si tiene in contatto e che si rincontra ogni anno, entusiasta dell’esperienza. E attraverso i percorsi delle
Design Walk, alla fine di ogni giornata di convegno si può scoprire la realtà locale legata al design della città, visitando alcuni studi e punti d’interesse.
Nonostante la crisi finanziaria globale, il design europeo, secondo gli organizzatori dell’evento, continua a dare segni di crescita ed evoluzione positiva. Zurigo ha ospitato la terza edizione rinominata European Design Festival, con il supporto di Icograda – International COuncil of GRAphic Design Associations.
Accanto alla consueta formula di conferenza e cerimonia di premiazione, quest’anno c’è stata la possibilità di vedere varie mostre, fra cui una dedicata alla designer olandese
Irma Boom, tra le più rinomate per il design di libri; di assistere a una conferenza sul libro iconico tenuta dalla stessa Boom, in collaborazione con lo Zürich Design Museum; e di visitare la sede di Google a Zurigo.
Rotterdam ha chiesto di ospitare l’evento il prossimo anno, con il supporto di Icograda e della città stessa. Sarà Olanda 2010?