Categorie: Design

design_tendenze | design fatto a mano

di - 10 Settembre 2004

Più che una tendenza, quella dell’avvicinamento tra arti decorative e design è un vero e proprio dato di fatto. Parla per tutti Tord Boontje (olandese London based, con alle spalle una collaborazione con Alexander Mc Queen), tra i giovani capofila del filone neoromantico del design, incoronato reuccio da un’installazione (firmata Hermes, noblesse oblige) al Design Museum di Londra nel 2003 ed acclamato da design addict e non negli spazi dello showroom Moroso, durante l’ultima -alquanto fiacca- Design Week Milanese. Boontje -affascinato tanto dalle arti applicate quanto dalle nuove tecnologie- lavora lungo il margine sottile tra artigianato e design: il risultato è un capolavoro di trine esili e complicate come cristalli di ghiaccio, un universo floreale, sospeso tra malinconia e glam. Così è il candeliere Blossom, disegnato per Swarowski (una delicata, preziosa acrobazia di rami), così è la serie Wednesday, esempio di arredamento totale che fa tanto Wienerwerkstätte (un incunabolo del genere è la lampada, avvolta in un leggero intreccio fiorito, o il tavolo con il piano di cristallo percorso da un vero e proprio ricamo).
Dove Boontje gioca –mai troppo lezioso- tra paradisi perduti, mondi di fiaba e giardini raffinati, il duo Electricwig (Johanna Van Daalen + Tim Denton) spesso e volentieri rispolvera e rielabora quei pezzi di buona famiglia che la tradizione –very british- vorrebbe intoccabili: un esempio è la classica teiera Brown Betty ridisegnata con due beccucci (Tea for two set, 2003) o le tazzine –ancora da the- hot mug con due manici invece che uno, per evitare di scottarsi le dita nel rituale passaggio dalla mano di chi versa il the a quella del commensale. Altro divertissement è la serie degli Embroidered tables che ripropone in chiave low i ricami a mezzopunto: il piano del tavolo è preforato, pronto da decorare con ago e filo, con l’aggiunta di un dettaglio gustoso per il bedside table (praticamente un comodino) dove il bandolo della matassa si reinvesta utilissimo segnalibro. In parte inseribili in quest’ondata -seppur con un’identità spiccata ed una verve decisamente personalissima- anche il duo
Thélermont Hupton
(David Hupton e Yve Thélermont): è loro una divertente riedizione del battiporta georgiano in cui la classica manina è diventata intercambiabile (da sostituire a seconda dello stato d’animo del padrone di casa), o una serie di tazze appositamente scanalate -in modo da potersi poggiare in perfetto equilibrio sulle gambe incrociate o sul ginocchio- in nome di una maggiore scioltezza dei costumi contemporanei.
Un discorso a parte meriterebbe il revival della carta da parati, due segnalazioni sono però d’obbligo: Kuboaa -con una serie di pattern che pescano, con stile, tra geometrico, art nouveau e pittura giapponese- e Scandinavian Surface che, non pago delle pareti, garantisce di poter ripetere ovunque il medesimo decor. Su qualsiasi superficie.

link correlati
www.tordboontje.com
www.electricwig.com
www.thelermonthupton.com
www.kuboaa.co.uk

mariacristina bastante

[exibart]

Articoli recenti

  • Progetti e iniziative

Per una ecopoetica dell’anima e del mondo: una serata a Milano

La Fondazione Pasquinelli di Milano ha ospitato una serata dedicata alla potenza trasformativa della poesia, unendo immaginazione, natura e vita…

22 Novembre 2024 11:30
  • Mercato

Casa d’Aste Martini ha venduto un rarissimo vaso cinese per € 1,3 milioni

Un nuovo record da Casa d’Aste Martini, a Sanremo, per l'importante vaso imperiale (dinastia Qing, marchio e periodo Qianlong). È…

22 Novembre 2024 10:39
  • Arte contemporanea

Roma Art To Date #1: il nostro itinerario tra le gallerie del centro

Un viaggio tra le gallerie e gli spazi d’arte del centro storico di Roma, da Via Giulia al Portico di…

22 Novembre 2024 9:30
  • Fiere e manifestazioni

Nuove Prospettive ad Arte in Nuvola 2024: ecco le gallerie emergenti

Roma Arte in Nuvola ha aperto le porte della sua quarta edizione con varie novità: diamo un’occhiata alla sezione Nuove…

22 Novembre 2024 8:30
  • exibart.prize

Alice Voglino tra i finalisti dei grandi premi d’arte 2024

Un anno di successi e riconoscimenti nell’arte contemporanea.

22 Novembre 2024 7:53
  • Opening

La società “In Arte Libertas” (1886 . 1903), a Roma

Doppio appuntamento, questa sera, alla Galleria d’Arte Ponti: apre la mostra La società “In Arte Libertas”, che proseguirà fino al…

22 Novembre 2024 0:02