-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- container colonna1
Tra classico e contemporaneo: il Theatrum Mundi di Piero Fornasetti alla Pilotta di Parma
Design
Ha aperto le proprie porte, nel Complesso della Pilotta di Parma, “Fornasetti Theatrum Mundi”, una mostra che fa dialogare le forme classiche dell’edificio storico e il design del celebre atelier milanese. Visitabile sino al 14 febbraio 2021, l’esposizione è stata progettata in occasione di “Parma 2020-2021”, Capitale della Cultura.
Fornasetti Theatrum Mundi
Posticipata a causa dell’emergenza Covid-19 ma non annullata, “Fornasetti Theatrum Mundi” è la mostra da cui la capitale della cultura 2020 riparte. Visitabile sino al 14 febbraio 2021, si colloca all’interno del bando “Rivitalizzazioni del Contemporaneo”, ideato in occasione della manifestazione “Parma 2020+2021”.
La mostra propone un dialogo tra le forme classiche del Complesso della Pilotta di Parma e il design di Fornasetti, il celebre atelier milanese. Una lettura della classicità attraverso le attenti lenti del design contemporaneo. Curata dal direttore dell’atelier milanese, Barnaba Fornasetti, dalla presidente di Fornasetti Cult, Valeria Manzi, e dal direttore del Complesso della Pilotta, Simone Verde, “Fornasetti Theatrum Mundi” vuole essere una lettura della classicità attraverso le attente lenti del design contemporaneo, un modo per rigenerare il patrimonio classico parmigiano.
L’esposizione propone, infatti, un viaggio nel tempo, tra passato e presente, classico e contemporaneo. È uno scambio di luoghi che fa riecheggiare la dimensione e l’importanza culturale, di pensiero e immaginazione della storia della città. Un teatro del mondo caratterizzato da un’enciclopedica unitarietà in cui coesistono linguaggi universali, rimandi iconografici e suggestioni culturali.
L’esposizione coinvolge ventuno vetrine ubicate all’interno della Galleria Petitot della Biblioteca Palatina. Si prosegue nella Galleria dell’Incoronata per raggiungere poi il teatro Farnese, capolavoro seicentesco da cui nasce l’idea del Theatrum Mundi, formulata dal neoplatonico Giulio Camillo: «L’utopia di Camillo collocava all’interno del teatro vitruviano figure e simboli disposti secondo un ordine preciso, con l’idea che questo funzionasse come una sorta di mente artificiale».
Un modus operandi vicino alla creatività di Fornasetti, che sottolinea la possibilità di rigenerazione contemporanea delle forme del classicismo in questo contrappunto interessante, tra design e forme tradizionali.
La creatività dell’alto artigianato italiano
Fondato a Milano negli anni ’50 dal poliedrico artista Piero Fornasetti, l’atelier è riconosciuto a livello internazionale per il design e la decorazione di oggetti di arredo privi di tempo. Barnaba Fornasetti, Direttore Artistico e custode dell’eredità di suo padre Piero, ha guidato il brand negli ultimi trent’anni. Da sempre, il desiderio di Fornasetti è quello di far sì che gli oggetti d’uso quotidiani acquisiscano un valore culturale.
Fornasetti ha dato vita a un linguaggio visuale unico e ricco di umorismo, ma anche di nostalgia e metafore. Gli oggetti sono realizzati a mano, in edizioni annuali limitate. Le fasi del ciclo di lavorazione fanno si che ciascun manufatto sia unico. Più recente è la Fornasetti Cult, un’associazione nata all’interno della stessa realtà di Fronasetti e che si occupa di progetti culturali.
Il complesso della Pilotta
La Pilotta, imponente palazzo simbolo del potere ducale dei Farnese, centro storico e civile della città, è oggi un complesso unico. La Pilotta abbraccia dunque la città di Parma e include vari siti quali il Teatro Farnese, la Galleria Nazionale di Parma, il Museo Archeologico Nazionale, la Biblioteca Palatina e il Museo Bodoniano. Il complesso è oggi un centro culturale scientifico che tutela, gestisce, valorizza e rilancia il suo patrimonio. In seguito a una serie di progetti di riqualificazione, la Pilotta è pronta ad accogliere numerosi visitatori.