Negli spazi di Delvis Unlimited, a Milano, fino al 15 marzo 2025, sarà possibile visitare il progetto Metallica che, con la direzione creativa di Matteo Cibic, racconta l’intreccio sinergico tra il materiale, la forma e il decorativo, attraverso una rilettura dell’opera di vari designer. In mostra, visioni e progetti di Derek Castiglioni, Duccio Maria Gambi, Stefano Del Vecchio, dello stesso Matteo Cibic e del duo Goldschmied & Chiari.
Metallica è un’installazione che celebra la materia, il metallo, esplorandone le possibilità espressive attraverso un linguaggio che intreccia la forma con la funzione. Ogni opera è un racconto estetico e simbolico, radicato nella tradizione artigianale italiana e, allo stesso tempo, proiettato verso una visione contemporanea. Gli oggetti presentati sono dichiarazioni progettuali che mostrano la duttilità della materia e il suo carattere relazionale, tra naturale e industriale, che si riversa nel binomio decorativo e funzionale.
Tra i lavori presentati, Nudo, di Derek Castiglioni, un tavolo che esprime la dualità tra rigidità e vulnerabilità, attraverso l’uso del cemento e dettagli metallici lucenti che richiamano la natura complessa della personalità umana; Sedimento, di Duccio Maria Gambi, blocchi di cemento con inserti in ottone lucido giocano con la luce, creando un contrasto tra solidità e riflessi. Stefano Del Vecchio propone Gemona, una credenza, formata da profili metallici di tipo industriale e l’interno in legno, che celebra l’artigianalità. Matteo Cibic porta Mimas, una libreria camouflage dall’aspetto del metallo lavorato che in realtà si svela essere legno di pioppo. Infine, Goldschmied & Chiari portano l’arte nel design con ES, superfici specchianti creano un gioco di riflessi, stimolando un dialogo tra spazio e osservatore.
«Il metallo diventa il mezzo attraverso cui si svelano nuovi orizzonti di design. È capace di condurre alla scoperta di espressioni di arte in cui l’unicità replicata in una serie limitata diventa un codice per manifestare l’esclusività di pensare ad una zona di comfort estetico assoluta», ha spiegato Cibic.
Metallica non è solo un’esposizione ma un viaggio attraverso il potenziale creativo della materia. Il metallo, nelle mani di questi artisti e designer, si trasforma in mezzo espressivo capace di evocare emozioni e riflessioni.
In occasione della mostra UPLANDS&ICONS, che inaugurerà il prossimo 6 dicembre a Biella, Steve McCurry ci parla delle emozioni dietro…
La Fondazione Galleria Milano presenta la mostra dedicata alla pittura di Sandro Somarè, inaugurando l’Archivio e il catalogo ragionato di…
Irene Coppola ha vinto il premio di Scultura Ca’ del Bosco, con una installazione site specific per l’azienda vinicola nel…
Il ritratto di Antonietta Gonzales è stato acquisito dal National Museum of Western Art di Tokyo. A marzo era in…
Al Rothko Museum di Daugavpils, in Lettonia, una mostra dell’artista argentino Ernesto Morales: 30 opere per indagare il mistero universale…
Se il Pompidou di Parigi chiude, la sede di Metz festeggia 15 anni con una super mostra curata da Maurizio…