Categorie: Design

Le Cinque Giornate del design

di - 14 Aprile 2004

Quest’anno –a scanso di equivoci- c’è anche il marchio. Milano Design Week: un incastro semplicissimo –le tre parole formano un angolo retto- che ricalca la grafica costruttivista. Lo firma –per la cronaca- lo studio Cerri & Associati/Pierluigi Cerri e Alessandro Colombo.
I cinque giorni lunghi del design a Milano iniziano oggi, 14 aprile: Salone del Mobile, ma soprattutto Fuori Salone, ovvero quella serie di fittissima di mostre, presentazioni, anteprime tra gallerie, showroom e spazi espositivi non convenzionali. Sarà che la fiera chiude alle 18.00, sarà che gli stand delle aziende sono, nella migliore delle ipotesi, prevedibili (per non dire -quasi sempre- piuttosto bruttini), sarà pure che la fiera deve rispettare comunque una declinazione propriamente –e specificatamente- commerciale, mortificando l’appeal, ma sono gli allestimenti ad hoc sparsi nella città a fare la parte del leone.

Discorso a sé, è il padiglione 9 (quello aperto al pubblico per tutti e cinque i giorni): un’occhiata la merita sempre, quest’anno per almeno due motivi. Il SaloneSatellite, consueto appuntamento dedicato ai giovani designer (settima edizione e non un segno di crisi, dice –scaramantica- la curatrice Marva Griffin) e Dining Design, mostra-pendant della biennale Eurocucina (10 architetti e stilisti x 10 ristoranti griffati).
Si mangia anche alla Triennale (viale Alemagna 6): l’idea di partenza di Street Dining Design (cura Gilda Bojardi/Interni) è quella del cibo consumato in piedi, durante la giornata. Dal cappuccino e cornetto, al gelato, all’happy hour, al cocktail: il tutto raccontato attraverso dieci chioschi d’autore, assaggi compresi. Dalla Risotteria di Patricia Urquiola e Martino Berghinz alla cioccolateria di Studio Piva (con la sponsorizzazione di Godiva).
Ancora da vedere alla Triennale: la Panda secondo Stefano Giovannoni, il design che verrà –con un invito a toccare con mano– proposto dall’Interaction Design Institute di Ivrea e poi un compleanno da festeggiare, quello del bagno disegnato da Philippe Starck per Axor e Duravit: dieci anni portati con ironia, celebrati per l’occasione con un doppio allestimento Jeune fille à la fontane e Le meilleur endroit du monde.

Tappa d’obbligo nella zona di via Tortona: trovate qui le nuove leve del design francese e gli olandesi Claudy Jongstra, Niels Van Eijk e Miriam van der Lubbe; alla Segheria di via Meda è di scena Designosaurus di Ross Lovegrove, mentre Carla Sozzani si affida al Tunnel of Light di Kris Ruhs e alle limited edition di Shiro Kutamata (lindirizzo è noto: corso Como 10). Moroso presenta il talento Tord Boontje (showroom in via Pontaccio 8/10), da Understate ci sono gli argenti di De Vecchi, un Ron Arad particolarmente ispirato allestisce da Gio Marconi (via Tadino15); Postdesign bissa i tappeti di Memphis (con qualche new entries rispetto al 2003) mentre Zerodisegno va sul sicuro con due vecchie glorie: Gaetano Pesce che implementa i Nobody’s perfect con una collezione di letti e Mimmo Rotella debuttante con i mobili decollage (progettati con l’architetto Marco Ferreri). Due segnalazioni fashion: Dolce&Gabbana rienterpretano trenta oggetti Kartell e presentano la lampada Bourgie di Ferruccio Lariani (a corso Venezia 15); invasione giapponese da Missoni, in via Solforino, con l’allestimento Mogu Fun Fun.
Ma l’idea geniale l’hanno avuta i Droog Design, anche quest’anno da Postart in via Giannone 10: nel bailamme di cocktail, serate ed invitistrictly personal, loro propongono un epico, spassoso Go slow… enjoy!!

mariacristina bastante


Salone del Mobile, salone del Complemento d’Arredo, Eurocucina, Salone Satellite, EIMU2004 Work & emotion
14.IV – 19.IV.2003
Fiera di Milano, 9.30 – 18.30, www.cosmit.it


[exibart]


Articoli recenti

  • Libri ed editoria

I migliori manga usciti nel 2024, da rileggere durante le feste

Sei consigli (+1) di letture manga da recuperare prima della fine dell'anno, tra storie d'azione, d'amore, intimità e crescita personale.…

26 Dicembre 2024 12:00
  • Arti performative

The Momentary Now School of Performance 2025: iscrizioni aperte

Aperte fino al 2 febbraio 2025 le iscrizioni per la sesta edizione di TMN, la scuola di performance diretta dall’artista…

26 Dicembre 2024 8:22
  • Mostre

Emilio Vedova. Questa è pittura, la grande mostra al Forte di Bard

Fino al 2 giugno 2025 il Forte di Bard dedica una mostra a Emilio Vedova, maestro indiscusso della pittura italiana…

26 Dicembre 2024 0:02
  • Musei

Riapre il Corridoio Vasariano: ecco com’è la passeggiata segreta tra i palazzi di Firenze

Dopo otto anni di lavori, quel percorso lungo un chilometro che collega gli Uffizi a Palazzo Pitti torna ad essere…

25 Dicembre 2024 23:34
  • Teatro

Teatro: i migliori spettacoli del 2024 e qualche riflessione sulla sua accessibilità

Re Lear è morto a Mosca, Re Chicchinella, Lo cunto de li cunti: tanti gli spettacoli che hanno spiccato per…

25 Dicembre 2024 13:09
  • Mercato

Incanti al cinema: quando le aste sono finite sul grande (e piccolo) schermo

Dai film cult alle ultime uscite del 2024. Una selezione di titoli estremamente vari, accomunati soltanto da case d'asta, vendite,…

25 Dicembre 2024 9:00