Continua la collaborazione tra IKEA e Little Sun, l’impresa sociale fondata dall’artista Olafur Eliasson e dall’ingegnere Frederik Ottesen.
Dopo le lampade, per questa nuova partnership, Eliasson disegnerà
Sammanlänkad, una serie di piccoli pannelli solari domestici attualmente in fase di prototipazione, in grado di immagazzinare luce per fornire energia per lampade da tavolo e per lampadari oppure per ricaricare lo smartphone o il laptop.
I pannelli avranno una forma circolare, saranno delle dimensioni di una mano e si potranno attaccare alle finestre durante le ore diurne. Eliasson,
che spesso ha lavorato sui temi ambientali, come quando portò 30 iceberg di fronte alla Tate Modern di Londra –
dove tonerà a luglio di quest’anno – e al quartier generale di Bloomberg, spera che la raccolta di energia solare domestica possa incoraggiare le persone a ripensare all’utilizzo delle fonti. «A questo punto sappiamo tutti cos’è la sostenibilità ma come si passa dal sapere al fare?», ha detto Eliasson, in una conferenza per presentare il progetto durante i Democratic Design Days presso la sede IKEA a Älmhult, in Svezia. «Credo che l’arte sia in grado di ispirare alle persone il pensiero di non essere solo dei consumatori ma anche dei coproduttori», ha continuato l’artista. «Una delle sfide è rivalutare tutta l’esperienza dei pannelli solari: una batteria carica è come avere denaro in banca, quindi è necessario che sembri una bella risorsa e non qualcosa di brutto o di poco attraente».